Decine di furti nelle aziende del Salernitano, sgominata la banda: 9 arresti

Stampa
Nei comuni di Napoli, Arzano, Carinola, Villa Literno e Foggia, i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia – come riporta un comunicato stampa – hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare personale emessa dall’Ufficio CIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 9 soggetti (di cui 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 3 divieti di dimora nella provincia di Salerno).

Tra i soggetti destinatari dei provvedimenti custoditili, tre attualmente irreperibili, risultano già ricercati per l’esecuzione di altri provvedimenti emessi a loro carico per reati di analogo tenore, mentre un altro indagato, allo stato irreperibile, dimorerebbe in altra città europea.

I provvedimenti sono stati emessi all’esito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno avente ad oggetto una serie di furti e tentati furti – in numero di 25 – perpetrati, nel corso dell’anno 2018, ai danni di aziende collocate nella zone industriali di Battipaglia (SA), Montecorvino Pugliano (SA), Pontecagnano Faiano (SA) e Tito (PZ), ad opera di un gruppo di soggetti di nazionalità rumena che erano soliti agire nottetempo ed a viso scoperto, non curanti dei sistemi di allarme e videosorveglianza presenti presso le aziende colpite.

L’attività d’indagine è stata svolta attraverso l’analisi di una notevole mole di tabulati di traffico telefonico, lo studio delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza delle aziende colpite e dagli impianti di videosorveglianza pubblica, l’acquisizione di immagini e di documentazione relativa ai transiti autostradali dei veicoli utilizzati per perpetrare i furti, e la loro comparazione con le informazioni e le immagini, ricavabili dai profili personali degli indagati presenti sui noti social network.

L’esito complessivo delle investigazioni, confluito nell’odierna ordinanza del GIP, ha permesso di cristallizzare una forte piattaforma indiziaria a carico dei citati indagati ritenuti responsabili di ben 13 furti consumati e 9 furti tentati – nel periodo dal febbraio al novembre del 2018 – per un danno complessivo di oltre 250.000,00 euro denunciato dai titolari delle aziende colpite, danni che in alcuni casi non erano coperti da assicurazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.