Coronavirus: niente messe, riti e funerali. I provvedimenti della Curia

Stampa
Stop a messe, riti e funerali anche per la Curia di Salerno. Recependo l’ultimo decreto del governo emanato questa notte, che all’articolo due espressamente chiede che vengano sospese le celebrazioni liturgiche e ogni altra funzione religiosa, quindi anche le messe e le esequie, da oggi e fino a nuove indicazioni, anche la Curia di Salerno ferma messe e funerali.

Per questi ultimi è prevista, alla presenza dei familiari più stretti, soltanto i riti di benedizione della salma nelle cappelle o nei locali adibiti al cimitero o presso altre strutture, ma assolutamente sempre rispettando le condizioni richieste ovvero i familiari in senso stretto. Il decreto lo dice esplicitamente: non si possono fare cerimonie religiose di nessun tipo, in quanto non si potrebbe evitare il concorso di più persone.

Per quanto riguarda la celebrazione degli altri sacramenti deve avvenire in maniera strettamente privata. Possono rimanere aperte le chiese per la preghiera personale, garantendo la possibilità di mantenere la distanza di sicurezza. Ogni celebrazione pubblica viene sospesa ed anche ogni obbligo di assolvere al precetto festivo

LA MESSA IN DIRETTA SOCIAL DALLA PARROCCHIA DI SANTA MARGHERITA

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.