La sana alimentazione è la premessa del benessere (di Tony Ardito)

Stampa
La dieta mediterranea si conferma sempre più la regina della tavola italiana; tra gli alimenti più presenti, spiccano frutta e verdura, seguite da pane, pasta, riso e patate.

È ciò che emerge dallo studio dell’Osservatorio Prevenzione & Salute di UniSalute curato da Nomisma.

Chiamati a scegliere gli ingredienti a cui non rinuncerebbero mai, gli italiani indicano al primo posto l’olio extravergine di oliva, simbolo della dieta mediterranea e grasso “buono” da inserire nella alimentazione quotidiana.

Le verdure di stagione, scelta salutare che rappresenta un contributo attivo a sostegno della sostenibilità ambientale, sono invece alimento irrinunciabile per più della metà degli italiani; ma c’è pure chi non riuscirebbe a vivere senza caffè, o senza le spezie.

Uno stile di vita salutare sicuramente passa per la tavola, tuttavia non può limitarsi a questo. È infatti necessario accompagnare una sana alimentazione con attività fisica e controlli periodici.

Si consideri che sono meno di 1/3 gli italiani che praticano uno sport in maniera continuativa, mentre il 47% lo fa in modo occasionale, o si limita a trovare occasioni per fare movimento (passeggiate, andare in bici, e così via). Sono invece 9,4 milioni le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che nel nostro Paese non praticano alcun tipo di attività fisica.

Chi ha uno stile di vita cosiddetto healthy (monitorato a più livelli) e orientato al benessere è più portato a fare prevenzione, mostra quindi una maggiore propensione a tenere sotto controllo la salute e si sottopone regolarmente a verifiche e visite mediche.

Viceversa, ben il 21% degli italiani che hanno abitudini unhealthy è poco incline ad effettuare controlli medici: nell’ultimo anno solo il 31% si è recato dal medico di base almeno 2 volte l’anno. Ancora minore la percentuale di chi effettua visite dentistiche con regolarità: tra coloro che non curano la propria alimentazione e non fanno sport, solo il 19% è andato dal dentista almeno 2 volte nell’ultimo anno.

Tra i principali benefici di una dieta come quella mediterranea troviamo la capacità di prevenire eventuali patologie croniche come l’obesità, il diabete, l’ipertensione e malattie cardiovascolari e neurodegenerative. In questo senso, tale dieta può essere considerata come una medicina preventiva che, se coniugata ad uno stile di vita sano e attivo, può determinare una salute migliore e una maggiore longevità.

In una contingenza assai difficile per gli effetti provocati dal Covid-19, forse elaborare una riflessione anche in considerazione di questi aspetti del nostro quotidiano, può aiutarci a rivedere talune abitudini e convinzioni ed a salvaguardare meglio noi stessi.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.