Covid-19, consigli utili per la pulizia di smartphone e pc

Stampa
E’ doveroso lavarsi le mani più volte al giorno, ma è altrettanto necessario prestare attenzione all’igiene di  strumenti come il telefono cellulare, le tastiere e gli schermi dei dispositivi elettronici, quelli che utilizziamo sempre più intensamente. E che sono maneggiati talvolta da più persone, nonché poggiati su superfici non sempre sanificate nell’arco della giornata.

Non condividere

Il primo consiglio, quindi, è quello di pulire accuratamente i dispositivi almeno una volta al giorno e di evitare di farli utilizzare da altre persone, anche della stessa famiglia, contemporaneamente.

L’automatismo nel passare di mano il telefonino durante una chiamata (“ti passo mamma!” e simili) dovrebbe essere evitato. Ed  è necessario spiegarlo anche agli adolescenti, abituati a tenere lo smartphone sempre vicino dalla mattina alla sera.  Cosa pulire Particolare attenzione va messa alla pulizia delle cover, che vanno rimosse e sanificate molto spesso, e alle tastiere e mouse dei laptop e portatili.

Sulla scia dell’epidemia, diversi produttori hanno aggiornato i consigli per la pulizia di computer e altri dispositivi, spiegando che è possibile usare, in caso di necessità, anche le salviettine disinfettanti per pulire le parti non porose dei device. Con molta attenzione, però: i prodotti di pulizia e i materiali abrasivi consumano il rivestimento e potrebbero graffiarlo, raccomanda Apple per quanto riguarda i propri prodotti. Regole che sono comunque valide per tutti i tipi di smartphone.

Igiene in sicurezza

Per evitare che lo smartphone diventi un ricettacolo di germi, microbi, polvere e sporcizia, è utile seguire queste indicazioni: – Assicurarsi che lo smartphone sia scollegato da qualunque fonte di alimentazione, dispositivo o cavo esterno. Rimuovere la cover, se utilizzata. Spegnere lo smartphone prima di iniziare le operazioni di pulizia. – Preparare una soluzione di acqua (50%) e alcol etilico (50%).

La soluzione va messa in uno spruzzino pulito: l’ideale sarebbe in formato da viaggio per essere trasportato in borsa o zaino. – Non spruzzare direttamente la soluzione ma usare un panno morbido monouso o, in alternativa dei dischetti in cotone idrofilo, inumidirlo molto leggermente con la soluzione di acqua e alcol e strizzare. – Passare il panno su tutta la superficie dello smartphone, prestando attenzione ad evitare loghi o parti stampate.

L’operazione di pulizia dovrà essere fatta con una minima pressione. – Buttare via il panno o dischetto utilizzato con la soluzione acqua-alcool. – Utilizzare un secondo panno morbido monouso – evitando asciugamani, panni ruvidi o che possano lasciare residui – e asciugare con molta cura lo smartphone.

Consultare i siti

L’operazione va ripetuta almeno una volta al giorno. Queste buone pratiche di pulizia dello smartphone, indicate dal produttore cino-francese Wiko, in linea di principio sono applicabili a tutti i modelli di smartphone in generale, salvo particolari indicazioni delle varie case produttrici, che è buona norma consultare nelle pagine dedicate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.