‘Per essere più salernitano’ di Claudio Tortora

Stampa
Vivo da  sempre la mia città, con tutte le verità e le contraddizioni. Sono fiero di appartenere a questa comunità con tutti suoi pregi e i suoi difetti Scrivo per fermare sulla carta quello che penso di questa incredibile realtà

I  CINQUE COMANDAMENTI DEL SALERNITANO

LA PROCESSIONE DI SAN MATTEO

LA MILZA DA CONSUMARE IN QUEI GIORNI

IL MARE   CHE TI FA SENTIRE FIERO DI ESSERE PISCIAIUOLO

LA SALERNITANA FINO ALL’INVEROSIMILE

GUARDARE IL PANORAMA DALL’AUTOSTRADA

I  LUOGHI COMUNI DEL SALERNITANO

CRITICARE LE LUCI D’ARTISTA PER POI ESSERE FIERI DI VEDERE GENTE IN CITTA’

INVEIRE CONTRO LA SALERNITANA PER POI RIABBRACCIARLA AL PRIMO SUCCESSO

CRITICARE IL SALERNITANO CHE EMERGE , SE POI SE NE VA ALTROVE ED HA SUCCESSO GIOIRE PLAUDIRLO AL SUO RITORNO ….PER POCO TEMPO PERO’

Potrebbe essere questo un piccolo riassuntivo decalogo  ,ma anche un primo tentativo di immaginare un contraddittorio  o anche una condivisione  con eventuali suggerimenti .

di Claudio Tortora

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per questo motivo c’è un detto che diceva mio padre” Salerno bocca d’inferno “!! Ne eravate a conoscenza “ caro” signor Tortora???

  • Quanti luoghi comuni! Ma quale contraddittorio! Tortora, sei invecchiato…. e tanto!

  • Condivido pienamente i 5 comandamenti.
    Personalmente ne ho anche un altro che è quello di fare un giro in bici, la domenica mattina prestissimo quando in giro c’è pochissima gente, percorrere il corso, i mercanti , Largo Campo (bere alla fontana ), entrare nel porto e successivamente percorrere il lungomare e sedersi su una panchina per qualche minuto ad osservare il panorama.
    Per quanto riguarda i luoghi comuni:
    1) io non critico le luci d’artista, tutt’altro, critico chi non da le giuste priorità alle iniziative seppur apprezzabili (ci sarebbero cose più importanti a cui destinare i soldini dei cittadini )
    2) se un salernitano emerge e merita la stima lo applaudo e lo rispetto per sempre.

  • Le parole scritte da Claudio possono far piacere oppure no . Ma una cosa è vera che questo è il momento di crescere come cittadini di questa città e queste parole ci dovrebbero far riflettere non farci arrabbiare, specialmente in questo momento. E in questi momenti che si dimostra di essere maturi. Poi lui a dato tanto a questa città e non ha mai ricevuto nulla in cambio se non con il suo lavoro.

  • Eccezionale Sig. Tortora, ma non è solo o proprio così ‼️ Lei è eccezionale, la sua arte è eccezionale, è eccezionalmente radicato come tanti, ma ha dimenticato o non ha voluto sottolineare che siamo sempre stati amministrati da “personaggetti” che bel tempo si sono rivelati molto peggio degli ignavi predecessori e facendo le dovute distinzioni. Bene, anzi, male perché da 5 lustri siamo “gestiti” da uno o più “personaggi” che dei loro monologhi ne hanno fatto a chiacchere battaglie di “civiltà” che invero sono stati stato di avanzamento di lavori po’rivati a favore di soggetti pubblici. Quindi, la Sua disamina difetta di una valutazione più profonda, ovvero, che chi ha creato carrozzoni con i soldi pubblici lo ha fatto a suo ed unico favore ed ha creato dipendenza, disuguaglianza, faviritismo, corporativismo e clientela. Per cui, al Salernitano Vero … queste cose non sono mai appartenute e si è andati a “scavare” nelle ataviche sofferenze per poter “gestire” il potere a piacimento … non il plauso … il potere!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.