Rischio carcere per chi non rispetta le regole. Ma anche per chi dichiara il falso

Stampa
Rischia sanzioni penali chi non rispetta le misure contenute nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus. A fare chiarezza sugli eventuali risvolti penalistici – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – è l’avvocato e professore ordinario di diritto penale all’Università di Salerno, Andrea Castaldo,: «Innanzitutto, bisogna effettuare una distinzione trai chi non rispetta le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio e chi esce senza un valido motivo, ma quando viene fermato dalle forze dell’ordine, dichiara qualcosa che non è conforme al vero». Nel primo caso è previsto l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro. Si tratta di un reato contravvenzionale, non di un illecito amministrativo, perciò ci si macchia la fedina penale.Nel secondo caso si rischia la reclusione da 1 a 6 anni.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se prendo l’auto e giro per Salerno,seguendo la logica dell’Ordinario,dichiarando che giro in auto a finestrini chiusi senza valido motivo,automaticamente vado iscritto al Casellario?Questo si chiama formalismo giuridico ed e’un vulnus costituzionale,perche’manca di empirismo sostanziale.Dove sta scritto che sia un rischio per la salute girare in auto?Vi prego di girare la domanda all’Ordinario di Salerno.Mi deve spiegare come si configuerebbe” il valido motivo” di girare in auto per rilassarsi e in base a quale ratio sarebbe un illecito farsi una passeggiata in auto?La norma si interpreta, non si ripete a memoria perche’la condotta nn e’una e universale ma ha una ratio altrimenti in nome di Un Idolo Giuridico demoliamo le persone.Se poi vogliamo dire che l’ordinanza abbia indicato altro lo possiamo dire ma non esiste al momento nulla che possa definire come a rischio passeggiare in macchina.Se esco senza valido motivo in auto,spiegatemi i rischi dove sarebbero.L’ordinario parla di Valido motivo ma rispetto a quale agito?Quale condotta e’penalmente rilevante?Quella che espone a rischio ma uscire in auto e’a rischio?No.Ovviamente No.Se pero’leggo la norma in chiave restrittiva allora anche uscire in macchina e’ rilevante ma purtroppo l’ordinanza nn dice come dovrebbe dire,non esponetevi all’aria aperta in pubblico perche’il veicolo di trasmissione nn e’l’uscita in Se’avendo a mente Cosa significhi uscita ma il come diamine esci di casa rispetto al fattore X(Coronavirus).Uscire in macchina e’penalmente rilevante?Se la risposta fosse Si,beh sarebbe una interpretazione molto discutibile dell’Ordinario,perche’spostiamo dalla Res all’hominem ed e’pericoloso sul piano giuridico.E’un noto gioco di Retorica.La macchina e’un Bene Mobile e andrebbe interpretato alla stregua di una Casa..

  • Ecco che si cerca il cavillo da azzecca garbugli per dimostrarsi più intelligenti o furbi degli altri…tipico dell’italiano trovare debolezze o incongruenze entrando nei casi specifici o nelle ipotesi, per smontare tutto e non rinunciare alle proprie comodità o sfuggire ad ogni costrizione..sommergendo tutto in una pretestuosa diatriba…quanti neuroni sprecati per non avere il coraggio di dire francamente “faccio come ca..z voglio”.
    Se esistesse una sola legge esente da ogni tipo di vulnus dovrebbe includere anche i diritti e doveri per i marziani e se i dischi volanti debbano sottostare ai limiti di velocità terrestri.

    Per ridimensionare questo vanitoso, prepotente egocentrismo, non basterà il Corona virus.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.