Lucarelli, ODG Campania, ringrazia i giornalisti e annuncia osservatorio su fake news

Stampa

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

«Innanzitutto GRAZIE. Grazie ai giornalisti che anche in questi giorni, in queste ore si confermano. come nei 365 giorni l’anno H24, un pilastro della nostra democrazia. Grazie a chi, con grande responsabilità e spirito di servizio, sta lavorando giorno e notte nelle redazioni di giornali, televisioni, radio e web controllando e verificando ogni informazione in un momento in cui le Fake news proliferano più che mai per colpa dei delinquenti che popolano i social.

Grazie dunque a chi per ragioni di lavoro, cronisti, fotografi, operatori, continua a lavorare in strada per raccontare l’Italia del coronavirus.

Per questa ragione, per sostenere la buona informazione, abbiamo istituito come Ordine dei giornalisti della Campania, assieme a Corecom, Agcom e Polizia postale, un Osservatorio sulle Fake News che, con la collaborazione del collega Stanislao Montagna, diffonderà ogni venerdì un report sulle false notizie fatte circolare in questi giorni.

Uno strumento indispensabile perché il mondo del giornalismo ha il dovere di infornare ma anche di contrastare e denunciare il falso. Una mission che è nel nostro Dna e che segna la linea di confine tra chi vive la professione come ruolo di servizio e chi la interpreta invece, a vari livelli, come insopportabile strumento di potere. Contro questa logica l’Ordine della Campania c’è e continuerà a combattere».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.