Emergenza Covid: le proposte di Ance Aies Salerno per affrontare la crisi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

La grave emergenza nazionale Covid-19 sta ridisegnando le strategie operative dell’Ance Aies Salerno quotidianamente impegnata nell’assistenza alle imprese di costruzione alla luce dei Dpcm emessi dal Governo. “Siamo quotidianamente in contatto con i vertici nazionali per la richiesta di interventi di emergenza e con l’elaborazione di un vademecum con le indicazioni operative a sostegno delle imprese per far fronte all’emergenza” sottolinea il Presidente Vincenzo Russo.

In particolare l’ufficio territoriale dell’ANCE sta fornendo informazioni ed assistenza alle imprese in merito a tre problemi particolarmente avvertiti dal settore: la Sospensione Lavori e quindi la Cassa Integrazione, la scadenza dei pagamenti prevista per il 16 marzo e il corretto comportamento nei cantieri atteso che tutta la filiera dell’edilizia sta quotidianamente garantendo il proprio contributo per la sicurezza e la salute dei cittadini e dei lavoratori.

L’ANCE Aies Salerno, interpretando e sostenendo le attese del comparto, sta chiedendo misure straordinarie a sostegno di imprese e lavoratori affinché all’emergenza sanitaria, che ci si augura possa concludersi a breve, non si aggiunga successivamente una gravissima emergenza economica.

A tal fine la delegazione provinciale guidata da Vincenzo Russo e tutta la Filiera dell’edilizia chiedono l’adozione di quattro iniziative da porre in essere in tempi strettissimi: l’ampliamento dei limiti e delle possibilità di utilizzo degli ammortizzatori sociali ai lavoratori del settore per l’anno in corso, la sospensione di tutti gli adempimenti e versamenti tributari, previdenziali e assistenziali in scadenza, una liquidità alle imprese con una moratoria effettiva di tutti i debiti, l’attivazione e l’ampliamento immediato (entro marzo), nella sezione edilizia, del Fondo di Garanzia Pmi, bloccata da quasi un anno.

“In aggiunta a queste misure che riteniamo indispensabili e sempre che sia in linea con quanto disposto dai Dpcm di recente emanati chiediamo – prosegue Vincenzo Russo – di poter proseguire le attività in piena sicurezza assicurando l’ordinato svolgimento dei lavori con la garanzia di pagamenti immediati relativamente agli appalti pubblici in corso di esecuzione fino alla cessazione dello stato di emergenza con l’obbligo di adozione mensile di Stato di Avanzamento Lavori (Sal) e l’immediata partenza dei lavori già aggiudicati.

Sono convinto – conclude – che in questo delicato momento la nostra associazione debba reagire con forza e determinazione facendo rete con le altre associazioni per stimolare il Governo, a tutti i livelli, ad adottare misure concrete ed efficaci per la ripartenza del settore”.

L’ANCE Aies Salerno si congratula con il dottor Domenico Arcuri appena nominato nuovo commissario per l’emergenza Corona Virus in affiancamento al capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. “Un Professionista da sempre vicino al nostro settore e all’ANCE Aies Salerno, autorevole relatore al Convegno sui Fondi Europei organizzato nell’aprile del 2016 presso il Grand Hotel Salerno. A lui va il nostro in bocca al lupo nella consapevolezza che svolgerà in modo eccellente il compito affidato”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.