Coronavirus, Governo tedesco stanzia 550 miliardi in aiuto all’economia, Roma 25

Stampa
Il Governo tedesco, tramite la sua portavoce Angela Merkel, ha comunicato un maxipiano per rimediare ai danni del Covid-19 stanziando almeno 550 miliardi di euro per aiutare l’economia del Paese a sopravvivere la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Sono misure senza precedenti per la Germania. Lo Stato mette infatti a disposizione crediti illimitati alle imprese, con un valore minimo annunciato di 550 miliardi di euro, e senza un tetto massimo.

La Cancelliera ha aggiunto che in caso di necessità il Governo è pronto a preparare altri fondi per combattere questa crisi. «Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione» ha dichiarato Olaf Scholz, Ministro delle finanze.

Principalmente, i miliardi messi a disposizione dal Governo serviranno a compensare la riduzione del salario per coloro che sono costretti al lavoro ridotto, e per garantire crediti agli imprenditori in crisi di liquidità. La somma verrà stanziata mediante la KfW, la grande banca per lo sviluppo. L’effetto delle dichiarazioni del Governo tedesco è ancora più forte se messo a confronto con il nostro Paese. Giuseppe Conte, il Premier italiano, ha infatti comunicato mercoledì un aiuto all’economia di 25 miliardi di euro.

Chiaramente, il contesto sociopolitico ed economico attuale è molto importante e non si possono fare determinati paragoni, l’Italia è infatti in crisi da lungo tempo, ed è anche il Paese al momento più colpito dal Covid-19. Malgrado ciò, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello lo “Sportello dei Diritti”, le misure attuate in Italia danno un’idea di quanto la Germania stia impiegando in aiuto alle sue imprese.

Giovanni D’AGATA

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • chi scrive questi articoli è un pò terrorista e molto ignorante.
    prima deve leggere bene la germania come utilizzerà e quando quegli ipotetici miliari, poi paragonare i debiti debiti italiani con guelli degli altri paesi.
    se chi scrive è un seguace del folle della lega, allora ok, ma se è un giornalista sensato deve chiedere scusa ai lettori e stilare un articolo che abbia senso e non favolette. grazie

  • Salernonotizie che parla di economia…………..
    Salernonotizie ci dai info sull’ospedale di Agropoli?
    Grazie

  • visto, anche l’italia ha stanziato 350 miliardi (come la germania, ma prima della germania)per utilizzarli (come la germania) per garanzie statali.
    informati pseudo giornalista prima di scrivere, fai brutte figure e perdi credibilità se scriverai ancora articoli.

  • Per cittadino italiano
    Troppi pregiudizi nei confronti di chi non è uguale a lei untore di terrorismo psicologico che classifica il Leader della Lega in un folle.Quel Leader prende una marea di voti anche nel Meridione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.