Legambiente Torchiara: nuove norme per la raccolta differenziata, ecco quali

Stampa
Il Circolo Legambiente Ancel Keys Torchiara Alto Cilento ricorda a tutti i cittadini di rispettare le importanti norme per la raccolta differenziata in questo momento difficile per il mondo intero. Ci sono delle novità però.

L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito importanti indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti in caso di positività o quarantena obbligatoria. I cittadini positivi al Coronavirus e in isolamento domiciliare debbono infatti sospendere la raccolta differenziata e gettare tutto nel contenitore per la raccolta del secco non riciclabile all’interno di più sacchetti, uno dentro l’altro per evitare rischi di contagio. Una volta pieno, il sacco va sigillato con nastro adesivo o lacci di chiusura utilizzando guanti monouso che poi vanno gettati in nuovi sacchetti (sempre doppi/tripli) preparati per la raccolta indifferenziata.

Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso sacchetto per la raccolta indifferenziata. Subito dopo bisogna lavarsi le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti. Per tutti gli altri cittadini non positivi al tampone e non in quarantena obbligatoria, la raccolta differenziata continua con le stesse norme, usando però l’accortezza, se raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nel secco anziché nell’umido.

“ E’ un momento difficile per il nostro paese” afferma Adriano Maria Guida, Presidente del Circolo Ancel Keys Torchiara Alto Cilento, “Ora più che mai ci rendiamo conto come sia importante vivere in un mondo pulito a prova di uomo. Poche ma essenziali regole ci aiuteranno anche a rispettarci l’un l’altro. Quando tutto sarà finito, il mondo ci ringrazierà. Approfittiamo di questo periodo anche per curare meglio il nostro ambiente. Uniti ce la faremo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.