A Cava attivata l’Assistenza psicologica telefonica per l’emergenza Coronavirus

Stampa
E’ attivo da questo pomeriggio, martedì 17 marzo 2020, lo sportello telefonico Emergenza Coronavirus di Assistenza Psicologica al quale rispondono psicologi e psicoterapeuti con l’obiettivo di offrire ascolto e sostegno per particolari condizioni di difficoltà vissute dalle persone a causa dell’emergenza epidemiologica. Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava de’Tirreni e dell’intero Ambito Territoriale.

L’iniziativa, promossa dal Sindaco Vincenzo Servalli del Comune Capofila di Cava de’Tirreni e dall’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Antonella Garofalo, sarà realizzata attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.

Lo sportello sarà attivo da lunedì a venerdì contattando il numero 089-682326 dalle: 8.00 alle 13. 00 e dalle 15.00 -18.00.  Nel fine settimana sarà inoltre garantita la continuità assistenziale nei casi che necessiteranno di un particolare monitoraggio.

“L’amministrazione cerca di essere vicina – dichiara l’Assessore Garofalo – anche in questo particolare momento alle persone più deboli. È importante rimanere a casa, ma per molti la casa non è luogo di protezione e di affetti. Abbiamo quindi pensato ad un servizio di assistenza psicologica che presti supporto a chi semplicemente si sente solo e a chi necessita di supporto. In seguito al colloquio telefonico infatti, lo psicologo, ove dovesse ravvisarne la necessità, metterà in contatto l’ utente con i servizi sociali, sanitari, con le autorità o con i centri antiviolenza. Restate a casa ma non vi lasciamo soli”

Lo sportello sarà così articolato:

-primo livello per ascolto e sostegno psicologico;

-secondo livello per la presa in carico gratuita attraverso percorso psicologico a distanza, di casi più complessi che necessitano di interventi per tutta la durata dell’Emergenza Coronavirus e attivazione della rete dei servizi.

Inoltre, la Cooperativa già attiva per i Centri famiglia garantirà al Comune prestazione volontaria dei propri operatori per l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid – 19.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.