Coronavirus, dalla Francia: “Abbiamo noi la cura, è un farmaco anti-malarico”

Stampa
Le parole sono di quelle che mettono i brividi: ‘Sappiamo come guarire dal Coronavirus’. E a dirle non è un uomo qualsiasi o un mitomane, ma è Didier Raoult direttore dell’Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia, in Francia. Il virologo d’Oltrealpe ha rilasciato un’intervista esclusiva a la rivista Les Echos in cui rivela gli incredibili risultati di test clinici effettuati su pazienti positivi al Covid-19.

Dai test è risultato che ben 3/4 dei pazienti trattati con il Plaquenil, nome commerciale della clorochina un farmaco anti-malarico, dopo appena 6 giorni non sono più portatori del virus.

Questo farmaco è usato comunemente come trattamento antimalarico e associato all’assunzione di farmaci contro la polmonite batterica ha totalmente fatto guarire i pazienti, mentre il 90% dei malati che non li hanno assunti restano positivi al virus.

Il farmaco usato invece a Napoli, all’ospedale Cotugno, che ha dato ottimi riscontri tanto che l’Aifa ha fatto partire un protocollo e l’utilizzo si è ora esteso ad altri pazienti in Italia e all’estero, cura uno degli effetti del Coronavirus, ossia l’infiammazione polmonare. Andando a ridurre l’infiammazione questo farmaco, usato per l’artrite, riduce gli effetti della polmonite, facendola passare. I pazienti trattati con questo farmaco quindi non necessitano di terapia intensiva e di ventilazione assistita. Un risultato eccezionale ed importantissimo.

Il farmaco trovato dall’equipe francese agisce invece direttamente contro il virus, facendolo scomparire. Si attendono ovviamente molti più studi e approfondimenti, ma già così è una notizia meravigliosa. Questa notizia giunge poi da Raoult che è uno dei virologi con più pubblicazioni al mondo e apre uno scenario nuovo e speriamo salvifico nei confronti del covid-19. In attesa di conoscere nuovi sviluppi la soluzione migliore rimane stare a casa.

 

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.