Coronavirus, la Ministra Azzolina agli studenti: “Anno salvo in qualsiasi caso”

Stampa
“L’anno sarà salvo in qualsiasi caso. I nostri studenti di certo non devono pagare la situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo”. Lo ha detto questa mattina la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina alla trasmissione Radio Anch’Io su Rai Radio 1. I possibili scenari “li stiamo valutando un po’ tutti ma saranno le autorità sanitarie a dirci esattamente quando i nostri studenti potranno ritornare a scuola in sicurezza”.

Per quanto riguarda la maturità, il governo sta studiando piani alternativi in vista di un possibile prolungamento del blocco. «Non abbiamo ancora parlato di commissioni interne o esterne. Non mi piace la parola “esame semplificato”, gli studenti vogliono un esame serio, in linea con quello che stanno apprendendo».

Sulla formazione a distanza, tema su cui la ministra ieri si è confrontato il video chiamata con il suo omologo austriaco, Azzolina ha affermato di essere consapevole delle diseguaglianze che ci sono tra le diverse realtà del Paese: «Non è un caso che nel decreto “cura Italia” ho insistito perché ci fossero 85 milioni di euro da dedicare a pc e tablet».

E ha aggiunto: «Al ministero stiamo preparando un decreto, che sarà pronto a giorni, per ripartire queste risorse. Stiamo facendo un monitoraggio della situazione informatica delle scuole: abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici di farci sapere ad esempio quali sono gli studenti più in difficoltà, anche dal punto di vista economico, perché a quelli meno abbienti come impone la Costituzione va garantito il diritto all’istruzione, in questo caso la didattica a distanza».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.