Covid-19, centinaia di ospedali in Italia chiedono al Pascale cura col farmaco Tocilizumab

Stampa

Primo giorno di sperimentazioni, centinaia le richieste. Sono soprattutto gli ospedali del Nord Italia a chiedere al Pascale di trattare con il Tocilizumab i pazienti affetti da polmonite da Covid 19.  Al Cotugno, intanto, migliorano le condizioni dei pazienti trattati. Due gli estubati che oggi sono passati in reparto.

LE RICHIESTE
Le richieste di entrare nel protocollo sono centinaia e giungono da ogni parte di Italia. Un numero non quantizzabile perché cresce di minuto in minuto. Molte, moltissime arrivano dagli ospedali del Nord. “Ovvio, è lì che l’emergenza è più forte”, dice Marilina Piccirillo, medico oncologo del Pascale che, da quando il suo collega Paolo Ascierto ha avuto l’intuizione di usare il Tocilizumab, già conosciuto per l’artrite reumatoide e gli effetti collaterali dell’immunoterapia, contro le complicanze del Covid 19, è al lavoro per mettere in piedi la sperimentazione anche 14 ore al giorno.

IL PROTOCOLLO DI RICERCA
E’ lei che, dopo aver scritto il protocollo di ricerca, insieme con i colleghi che compongono il comitato scientifico dello studio,  da ieri, dopo l’ok dell’Aifa e del Comitato Etico dello Spallanzani, gestisce il sistema della raccolta dati. Lavora senza risparmiarsi perché il virus si combatte anche fuori dalle corsie, nei centri di ricerca, supportata dal suo capo, Franco Perrone, e dagli altri collaboratori dell’Unità Sperimentazioni Cliniche dell’Istituto dei tumori di Napoli, tra medici, study coordinator, data manager, informatici e farmacisti. E’ da queste stanze del secondo piano del day hospital che, in stretta collaborazione con AIFA, si analizzano i dati e, col tempo, si capirà quali pazienti avranno maggiore beneficio dalla cura.

L`OBIETTIVO
“L’obiettivo dello studio – continua la giovane ricercatrice – è di ridurre la mortalità a un mese. Il Tocilizumab viene somministrato ai pazienti ricoverati per polmonite da Covid. In particolare, nello studio di fase due, il trattamento viene somministrato a pazienti con stadio di malattia abbastanza iniziale, vale a dire: non intubati o intubati da massimo 24 ore. Mentre nell’osservazionale verranno trattati anche i pazienti intubati da più di 24 ore. Alla fine della fase 2, in ogni modo tutti i pazienti potranno essere inseriti nella coorte osservazionale.”

Ma in cosa consiste questo trattamento?

“Il farmaco – spiega la Piccirillo – si somministra in vena al massimo per due volte, a distanza di 12 ore”.

E intanto al Cotugno migliorano le condizioni dei pazienti trattati dal 7 marzo scorso con il Tocilizumab. Dei due estubati ieri, uno è passato in reparto.

“Siamo tutti impegnati – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – per questa area di ricerca che coinvolge competenze differenziate in tutto l’Istituto. La sinergia è la parola d’ordine, nei rapporti interni e nelle relazioni esterne. Mai più di oggi 1+1 è uguale a 3”.

Fonte Voce di Napoli

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.