Covid: lista nomi su Whatapp, Sindaco Nocera Superiore avvia indagine

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sono i primi due atti chiesti d’urgenza stamane dal sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, in una nota indirizzata al Segretario Generale, all’Ufficio Legale ed ai Responsabili di Servizio dell’ente all’indomani della diffusione non autorizzata su whatsapp di una lista contenente i nominativi di alcuni cittadini in isolamento domiciliare preventivo in linea con le disposizioni del DPCM.

È bene chiarirlo: si tratta di cittadini non contagiati e non iscritti nell’elenco dei casi sospetti.

«Lo scrivente ha appreso che ignoti hanno diffuso via whatsapp documenti e dati sensibili, in possesso di alcuni Uffici, riguardanti i cittadini attualmente in isolamento fiduciario in linea con quanto disposto dal DPCM quale misura di contenimento del COVID-19 – ha scritto Cuofano nella missiva – Tale gesto, ascrivile a reato penalmente e civilmente perseguibile, è una palese violazione della privacy rispetto al quale chiedo all’Ufficio Legale di avviare una denuncia contro ignoti ed ogni azione utile a tutela dell’immagine istituzionale dell’Ente. Chiedo, altresì, al Segretario Generale di procedere ad un’accurata indagine interna al fine di risalire all’autore della impropria diffusione».

Il primo cittadino ha affidato anche ad un videomessaggio, pubblicato sulla sua Pagina Facebook, lo sdegno per quanto accaduto, ma non ha fatto mancare la vicinanza alle vittime inconsapevoli di tale gesto: «Sono cittadini esemplari ai quali va il mio ringraziamento – ha detto – perché attraverso il loro senso di responsabilità hanno dimostrato in concreto di voler bene alla comunità eseguendo, alla lettera, le disposizioni e le misure varate dal DPCM».

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.