Coronavirus: “Non usare mascherina con valvola, diffonde il contagio”

Stampa
Le mascherine FFP2 ed FFP3 con valvola sono “assolutamente sconsigliate” per la popolazione, ma anche per le forze dell’ordine e i dipendenti di negozi di alimentari o uffici aperti al pubblico, perché “dalla valvola della mascherina fuoriescono le esalazioni (che equivale a diffondere il possibile contagio, è come non averle)”. È quanto si legge in un vademecum redatto un’agenzia formativa accreditata della regione Piemonte, Asso.forma, condiviso in una circolare del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del ministero dell’Interno, comando provinciale dei vigili del fuoco di L’Aquila. Lo scrive FanPage.it

Si ritiene contenga utili informazioni sull’utilizzo delle citate mascherine a beneficio di tutto il personale, anche al di fuori dell’attività lavorativa”, si legge nel documento che è stato condiviso anche da alcune amministrazioni comunali della zona. L’opuscolo dell’agenzia piemontese spiega che attraverso le mascherine con valvole i lavoratori “si contaminerebbero uno con l’altro tra colleghi”. Cittadini e addetti alle vendite devono quindi usare “mascherine senza valvola o chirurgiche o fatte in casa con tessuti pesanti che assorbano l’esalazione ed umidita trattenendola e non rilasciandola”.

Lo stesso documento indica chi invece deve avere le FFP2 ed FFP3 con valvola e cioè chi lavora negli ospedali e in particolare nei reparti di Terapia intensiva e Infettivologia, ma anche i soccorritori del 118 e delle Croci. “Queste categorie si presume che avranno contatti con persone o pazienti certamente contagiati e devono fare sforzi e/o devono tenerle per lungo tempo”, informa il documento. Infine ecco chi deve le FFP2 ed FFP3 senza valvola: le forze dell’ordine da usare solo ed esclusivamente per interventi di emergenza.

Fonte FanPage.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.