Il Coronavirus ci sta dando un nuovo ‘insegnamento di vita’

Stampa
In un momento di crisi come questa con il coronavirus e per il coronavirus , emerge a mio giudizio un sentimento comune : Ci siamo resi conto che in fondo siamo abitanti ospiti momentanei di un mondo fragile.

In fondo noi viviamo in un ambiente con il quale interagiamo continuamente. L’ambiente in cui viviamo è la nostra culla , noi viviamo bene perché interagiamo con l’ambiente se è sano.

Purtroppo da qualche decennio abbiamo dimenticato molte cose e abbiamo introdotto sempre pensando al progresso, alla crescita e all’economia, una serie di situazioni che alla fine in un modo o nell’altro hanno modificato ambiente o cambiato le nostre abitudini.

Tutti siamo stati mangiati dalla mania di grandezza, siamo andati su marte , abbiamo scoperto pianeti, abbiamo fatto dirette con gli astronauti, abbiamo costruite grandi dighe, grandi porti, grandi navi, grandi aerei potenti armi e… vedi un po’ siamo stati messi in ginocchio da un virus.

Un qualcosa di non vivente, un piccolo insieme di proteine e acido nucleico  rna di 60-80 nm , ossia  un milionesimo di millimetro.

Una umanità che costruisce tante cose grandi messa in ginocchio da un qualcosa di non vivente grande un milionesimo di millimetro.

Questa era una cosa possibile , non è   un imprevisto, forse abbiamo pensato che si potesse soprassedere al pensiero, forse si pensava più ad una guerra , al terrorismo giustamente piuttosto  che ad un piccolo, sub microscopico nemico neppure tanto potente in fondo se proprio vogliamo essere puntigliosi.

Purtroppo questo nemico è nell’ambiente, proprio quello che interagisce ogni giorno della nostra vita con noi, proprio quello che sporchiamo ogni giorno con emissioni dolose e colpose di tutti i tipi.

Anzi abbiamo,  nel caso del coronavirus,  fornito con le pm2,5 e 10 anche un probabile comodo taxi…i virus nelle zone più inquinate si saranno posati su queste particelle e qualcuno sarà morto, altri sopravvissuti anche a lungo e portati lontano.

In Italia abbiamo chiuso le facoltà di medicina con il  numero chiuso , credevamo forse che erano troppi?

In Campania abbiamo chiuso ospedali e credo lo stesso un poco in tutta Italia per “ razionalizzare la spesa “ .

Alla fine in tanto benessere e progresso devo ammettere che ci siamo trovati senza medici e senza mascherine, respiratori e altro. Brutta e ridicola situazione per un mondo proiettato verso grandi progressi e conquiste.

i, Abbiamo perso mesi e anni sui social a parlare contro i vaccini , gestendo a mio avviso ” malissimo ” tutta la vicenda , abbiamo dato la possibilità al pizzaiolo, al camionista, all’idraulico, al ragioniere e peggio …al politico senza titoli…al sindaco del paese di parlare di salute, di garantire su cose e per cose non conosciute e per i quali non potevano neppure parlare. ( senza offesa per le categorie che rispetto )

Abbiamo a volte, forse parlato male dei medici, le lauree si leggeva si prendono con i punti Mira lanza…o peggio : “ oggi attraverso internet ognuno può fare la diagnosi “… la scienza pubblicata diventava oggetto di recensioni da parte del primo giornalista con la licenza liceale…o politico del momento.

Oggi forse sembra che qualcuno si è ricordato che esiste la scienza, i medici , l’articolo 32 e non solo il progresso i viaggi in aereo le agenzie di viaggi …  i gestori di trasporti , l’associazione industriali , sindacati ecc ecc ecc

Una emergenza del genere colpisce fortemente tutti “ gli amici del progresso sfrenato “  come si dice meglio un pezzo di terra oggi da coltivare che avere un 737 a terra fermo in attesa di volare o un ‘industria in quarantena senza operai. Ovvio che questa è solo un invito ad una profonda e seria riflessione.

Quante volte chi fa scienza come me e invita alla calma, ad ascoltare la scienza , al rispetto dell’ambiente ,  a guardare con attenzione e scienza medica  i problemi di  Taranto , Augusta , Basilicata ,Trieste ,Veneto Tdf , degli aeroporti italiani  ecc ecc ecc  ad evitare di sporcare l’ambiente in cui viviamo , viene chiamato con un termine strano : PSEUDOAMBIENTALISTA…..magari dal’ingegnere dell’Enac o dall’amministratore delegato della azienda tal dei tali ?

Oggi un piccolo non essere vivente di un milionesimo di millimetro di grandezza , forse ha riportato molti in una dimensione giusta.

La montagna ha partorito un topolino che mangia molti…

Da dopo questa crisi bisogna mettere tante cose nel modo e senso giusto.

Per risollevarci inutile che iniziate a pensare che bisogna fare missili e aerei, oppure il ponte sullo stretto o la mega industria dell’acciaio, o l’aereo che porta in america in tre ore, o l’aeroporto sotto casa ogni 50 km ,  iniziamo ad investire nelle cose semplici ed eco  sostenibili che possono servire a tutti, evitiamo di avere mega industrie o mega strutture senza avere gli ospedali, gli ambulatori periferici, le strutture sanitarie adeguate le cose di tutti i giorni ” a misura d’uomo ” e non solo di imprenditori, megagalattici .

Facciamo crollare i ponti ,  vogliamo costruire un futuro nei ” buchi neri o sogniamo l’informatica,  il 5 g e la robotica…  ”  e siamo messi in crisi da un essere non vivente di un milionesimo di millimetro … finiamola un pò.

Iniziamo a sostenere le famiglie normali e povere, diamo sostegno agli anziani, miglioriamo la sanità rispettiamo ciò che la scienza ci dice e ripartiamo pure ma…con la testa diversa di tutti …imprenditori e politici innanzitutto.

Vincenzo Petrosino – Oncologo Chirurgo –  Salerno 

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sacrosanta verità!

    Ma, purtroppo, sono sicuro che quando tutto sarà passato la gente ritornerà a comportarsi allo stesso (sbagliato) modo.

    Grazie professore

  • Frase di Albert Einstein :
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    E’ per questo che anche un virus frega il cosiddetto “essere superiore”. Ormai il pensiero razionale e scientifico è stato messo in disparte sotto l’avanzata della stupidità. I volti noti non sono quelli di medici, ricercatori, filosofi o letterati perchè le facoltà intellettuali non sono doti che portano successo e notorietà. Le religioni, rivestono la mente umana come una coltre , spegnendo la ricerca della conoscenza, anteponendo la fede alla ragione. Chi subisce e accetta la loro influenza, rifiuta il sapere e il pensare, anche chi ha doti intellettuali accetta di essere edotto passivamente, piuttosto che ragionare con la propria testa. Alla fine di questo incubo, la giostra riprenderà a girare come prima

  • peccato che gli ospedali, gli ambulatori periferici, i servizi sanitari …… siano stati scientificamente immiseriti (adesso non abbiamo manco le meacherine per proteggerci da sto virus!) a beneficio di un’attività privata che non ha più regole e non ha dignità! non servono le intercettazioni telefoniche ma solo chiedere ai cittadini quanti di loro hanno fatto l’esperienza di dover passare in uno studio privato di un “professore” prima di ottenere il posto letto per essere sottoposto a esami, terapie, interventi …… e tu che ci fai la predica ….. come ti comporti a riguardo?

  • Complimenti professore..pienamente d’accordo con Lei, anzi si e’ trattenuto troppo a mio avviso o forse e’ stato elegante nel definire le idiozie che l’essere umano tende a preferire.
    Ribadisco sul suo discorso che l’ambiente (inteso fauna e flora) va rispettato e tutelato a discapito di ogni altra cosa, quindi progresso, tecnologia etc etc.
    La natura prima o poi ti torna il conto ma vedo che non facciamo mai esperienza.

  • PURTROPPO QUESTO SUCCEDE SE NON RISPETTIAMO IL NOSTRO PIANETA, CI SARANNO SEMPRE NUOVI VIRUS COME QUESTO E POI CI SARANNO I CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE SONO GIA’ IN ATTO CON IL SURRISCALDAMENTO DELLA NOSTRA TERRA TUTTO QUESTO DEVE ESSERE FERMATO CON PROVVEDIMENTI URGENTISSIMI A TUTELA DELL’AMBIENTE SE VOGLIAMO CHE IL GENERE UMANO NON MUOIA E NON SI ESTINGUA NEI PROSSIMI ANNI

  • A me ha insegnato a capire la differenza tra persone autentiche e Psicopatici Narcisisti.I Primi non perseguitano il prossimo i secondi distruggono tutto.Se non impariamo a parlare di Comunita’di Persone nello Stato e Fuori dallo Stato cogliendone le differenze non possiamo capire come mai chi abita nel contenitore Vincente(Lo Stato)produce debito non offre servizi e non sa proteggere il Territorio Siamo fragili si ma questa risorsa ci dovrebbe insegnare a portare la Croce con dignità.

  • Bravo Dottore! Concordo pienamente. Il prezzo da pagare sarà alto, ma credo che molti di noi trarranno insegnamento dall’invisibile non vivente più forte di bombe, terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche…
    Colgo l’occasione per ringraziare medici e operatori sanitari in prima linea che sono nel mezzo di una vera e propria “campagna di Russia”. Ringrazio i medici umili e preparati come Lei che già da tempo stanno scrivendo pagine di “scienza” e che già avevano preannunciato una ribellione della natura in tempi non sospetti…Una tiratina di orecchie ai tanti troppi virologi in tv che a mio parere non dicono nulla ma fanno le prime donne.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.