Salerno: contenitori ribaltati nel Porto per il vento, torna l’allarme sicurezza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
E’ da tempo ormai che nel Porto di Salerno si stanno verificando gravi episodi che mettono a serio rischio la sicurezza dei lavoratori. L’ultimo, solo in ordine di tempo, è quello di questa notte a causa delle avverse condizioni meteo e forte vento sono caduti in mare circa 6 contenitori e solo la fortuna e la professionalità del personale hanno evitato il peggio.

Il nostro intento – scrive la FILT Cgil Trasporti di Salerno – è quello di richiamare all’attenzione gli Enti preposti su tutti quei fattori che comportano un’altissima esposizione al rischio di infortunio per i lavoratori che operano all’interno delle aree portuali, chiedendo, per l’ennesima volta, l’attivazione di una urgente attività ispettiva, volta a scongiurare il rischio di incidenti che, data la peculiarità dell’attività portuale, hanno avuto anche conseguenze estreme.

Basti pensare che negli ultimi anni si sono verificati numerosi ed inaccettabili gravi incidenti, un vero e proprio bollettino di guerra, in molti casi con conseguenze drammatiche. In questa realtà, investire in sicurezza e valorizzare le risorse umane, significa creare valore aggiunte in termini di produttività, sviluppando nel contempo partecipazione, senso di appartenenza e più in generale lavoro sicuro, in tutti i sensi.

E’ necessario, davvero, voltare pagina e definire tutte le azioni utili al fine di salvaguardare in maniera sostanziale e non formale, la salute, l’integrità e la vita delle persone all’interno del Porto di Salerno. Bisogna lavorare tutti insieme per la sicurezza e deve essere assolutamente considerata come necessità e non come un costo per le imprese. Perché di lavoro non si può morire.

Il Segretario Generale Filt Cgil Salerno – Gerardo Arpino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Eccolo il sindacato pronto a buttare merda anche in questo periodo dove tutti sono sotto pressione e stress.
    Giusto tenere alta L attenzione sulla sicurezza ma non era necessario fare comunicati
    Avete controllato che tutti hanno le
    Mascherine e sono protett?
    Il sindacato e stata la rovina del Italia

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.