Coronavirus, anche il Papa sottoposto al tampone: è negativo

Stampa
Anche Papa Francesco si è sottoposto al tampone, risultando negativo al coronavirus. Il Vaticano tira un sospiro di sollievo. Il test sul Pontefice è stato effettuato dopo che un alto prelato italiano che lavora in Segreteria di Stato e abita a Casa Santa Marta è risultato positivo al Covid-19. La Santa Sede per ora non si pronuncia.

L’ultima comunicazione riguardava quattro casi di contagiati: un prelato giunto da Bergamo, un dipendente dell’ufficio merci e due dipendenti dei Musei Vaticani. Le quattro persone «erano state poste in isolamento in via cautelativa prima che risultassero positive al test e il loro isolamento dura ormai da oltre 14 giorni», ha dichiarato ieri il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni; attualmente «sono in cura in strutture ospedaliere italiane o presso la propria abitazione».

Mentre l’ultimo in ordine di tempo, il monsignore della sezione italiana della Segreteria di Stato vaticano di cui è filtrata notizia dalle Sacre Stanze in giornata, è ricoverato nell’Ospedale Columbus di Roma. Vive da anni a Santa Marta, dove, con ogni probabilità, si procederà a una sanificazione dei locali, come già avvenuto in Segreteria di Stato nelle settimane scorse e come avverrà nuovamente.

In ogni caso, il Pontefice è circondato da tempo da un cordone serrato anti-contagio, che lo segue in ogni suo spostamento dentro le Sacre Mura. Da tempo consuma i pasti non più nel salone comune, ma da solo nella sua stanza: il cibo glielo portano i segretari. Trascorre molto più tempo nel suo appartamento, e quando si muove dentro la residenza tiene le dovute distanze di sicurezza.

Al mattino celebra la consueta Messa nella Cappella senza fedeli (in diretta streaming su Vatican News e da oggi anche su Rai 1 oltre che su Tv2000). Non è stata finora presa in considerazione la possibilità di un trasloco temporaneo di Francesco in qualche luogo più isolato. Anche perché Bergoglio continua comunque a lavorare e a incontrare persone, evitando abbracci agli ospiti. In ogni caso, il suo staff è costantemente munito di prodotti disinfettanti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.