Misure Decreto Cura Italia, INPS: domande di prestazioni per l’emergenza coronavirus

Stampa
L’INPS per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, ha messo in atto un duplice intervento rivolto a:

1) semplificare la modalità di compilazione e invio on line per alcune delle domande di
prestazione per l’emergenza Coronavirus (ex D.L. n. 18/2020);

2) programmare una nuova procedura di rilascio diretto del PIN dispositivo tramite
riconoscimento a distanza.

L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:

 indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e
continuativa;
 indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
 indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
 indennità lavoratori del settore agricolo;
 indennità lavoratori dello spettacolo;
 bonus per i servizi di baby-sitting.

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le domande di richiesta dell’indennità, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

RICHIESTA PIN

L’Inps sta predisponendo una nuova procedura per il rilascio del PIN con il riconoscimento a distanza che consentirà ai cittadini di ottenere, ON – LINE, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che normalmente venivano spediti tramite il servizio postale.

L’Istituto, accanto ai canali tradizionali telematici e telefonici, ha adottato una nuova modalità di interazione a distanza, attraverso i numeri unici provinciali elencati sul sito http://www.inps.it, che consente di contattare gli “sportelli telefonici” messi a disposizione dell’utenza in tutte le sedi territoriali.

Per Salerno il numero da chiamare è 089 610200

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.