Scuole, rientro sempre più lontano. Azzolina: “No lezioni a luglio e agosto”

Stampa
“Sicuramente ci sarà una proroga: si andrà oltre la data del 3 aprile, l’obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando stra-certo e stra-sicuro che possono tornare, la salute è prioritaria”. Così la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a La vita in diretta.

“Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento: significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c’è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l’altro. Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento. Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni”.

A chi doveva essere rimandato, “si permetterà di recuperare gli apprendimenti, laddove fosse necessario. Sono decisioni che stiamo vagliando sulla base di quando e se si tornerà a scuola. Esiste l’autonomia scolastica, i docenti conoscono molto i loro studenti. Il percorso di uno studente è lungo, se parliamo dei maturandi è iniziato 5 anni fa, gli apprendimenti degli studenti i docenti sanno valutarli”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • scusate, ma la cara ministra crede davvero che le lezioni online siano davvero cosi efficienti. e come fanno quegli studenti che non hanno i mezzi adeguati a svolgere un esame di stato che segnerà il loro futuro. è assurdo che la cara ministra crede di non prolungare la scuola. non vorrei che a roma non sappiano cosa fare e stiano allungando il brodo per il momento e dire poi all ultimo minuto che l’ anno scolastico viene annullato

  • Ti rispondo io che ho colleghe che insegnano. Non tutti gli studenti hanno i mezzi informatici per accedere a lezioni online e molti non sanno neanche accendere un computer (figuriamoci registrare delle lezioni online). Risultato? ”Da pagina 5 a pagina 12 per giovedì. Gli esercizi li trovate a pagina 13. Distinti saluti e alla prossima”. Altro che efficienza! Molti professori, non sempre per colpa loro, si stanno facendo le vacanze più belle.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.