Pandemia, nella ripresa delle attività sportive fondamentale l’aspetto psicologico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
C’è la possibilità che prima del rientro in campo gli atleti debbano sottoporsi ad una nuova idoneità per l’attività sportiva agonistica. Questa ipotesi è vagliata dai medici, preoccupati per l’emergenza legata al Coronavirus. L’Assocalciatori, ad esempio, ha chiesto che venga varato un protocollo concordato a tavolino da tutte le parti per riprendere a giocare in sicurezza, mentre i sanitari riflettono sulla possibilità di fare screening medici approfonditi, in particolare sugli atleti che abbiano contratto il virus per escludere che questo abbia lasciato tracce sugli organismi.

Oltre all’aspetto fisico, però, c’è da approfondire un altro aspetto, quello dei riflessi psicologici della pandemia perché anche da questo punto di vista, l’esperienza del Covid-19 potrebbe lasciare strascichi, come sostenuto da Tonia Bonacci, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta SIPI, protagonista di una conference call con gli allenatori di Hippo Basket Salerno e PSA (Partenope, Sorriso Azzurro, All Together) organizzata da coach Aldo Russo ed in cui si è parlato della necessità di integrare il lavoro tecnico/tattico e fisico con quello relazionale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.