Tante coppie “separate” dal coronavirus: consigli per l’amore a distanza

Stampa
E’ un momento difficile da gestire anche per le migliaia di coppie di fidanzati “costretti” a vivere separati, anche se magari vicini di casa. Al tempo del coronavirus e delle limitazioni imposte per rispettare il cosiddetto “distanziamento” sociale, a patire sono anche gli innamorati. Ecco alcuni consigli – come riporta il sito web tgcom24.mediaset.it – per gestire l’amore a distanza.

SIAMO RESPONSABILI – L’ipotesi di violare la quarantena, anche solo per un appuntamento al parco mentre facciamo finta di fare jogging, non è da prendere neppure in considerazione: in questo caso la necessità comune di contenere i possibili contagi deve avere la precedenza su tutto, compreso il cuore.

PERCHÉ SI SOFFRE TANTO – Stiamo affrontando una situazione senza precedenti, in cui il bene comune prevale in modo prepotente sulle esigenze personali. Una separazione è sempre una separazione, sia che si tratti di pochi isolati o di mezzo Oceano: il dispiacere è inevitabile, anche se ci sono coppie che ne risentono di meno e altre che soffrono di più.

I LATI POSITIVI – Non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno a tutti i costi, ma di considerare la situazione con realismo. Una coppia stabile ha tutti gli strumenti necessari ad affrontare un periodo di solitudine forzata, meglio, magari, se non troppo lunga. Anzi, può trarre giovamento da questa situazione: il fatto di non vedersi continuamente rafforza la percezione di sé di ciascuno dei due partner, aguzza la fantasia nell’inventare nuovi modi per mantenere vivo il rapporto anche a distanza, migliora la consapevolezza: “anche se non posso vederti, so che ci sei”. Inoltre, il fatto di stare lontani per un po’ ci può insegnare a sorvolare sui difetti del partner concentrando l’attenzione sui suoi lati migliori. Il desiderio, poi, rende più consapevoli del rapporto.

LE FRAGILITÀ – Inutile negarlo, ci sono anche quelle. Gli stati di ansia, il fatto di sentirsi “persi” senza il partner, la sensazione di non essere in grado di affrontare la quotidianità senza di lui o di lei, sono stati reali dei quali diventiamo improvvisamente consapevoli. L’isolamento forzato di questi giorni può essere vissuto come uno straordinario “esercizio” di autonomia che in questi giorni ci farà probabilmente soffrire, ma dal quale usciremo con la consapevolezza che ce l’abbiamo fatta e che in fondo, è andato davvero tutto bene. Una bella iniezione per la nostra autostima.

RICREAIAMO I NOSTRI RITUALI – Per gestire al meglio i giorni di lontananza, dedichiamoci a vicenda alcuni appuntamenti fissi per una telefonata o una video-chiamata e riproduciamo virtualmente alcuni momenti che ci stanno a cuore: dall’aperitivo (da consumare con tanto di patatine e olive nei rispettivi salotti  davanti alla web-cam, fino, perché no, alla sessione di fitness di coppia, da condividere utilizzando la stessa app di allenamento e condividendo i risultati.

RISERVIAMO IL MEGLIO DI NOI STESSI AI MOMENTI COMUNI – Come si fa nelle relazioni a distanza, cerchiamo di riservare ai momenti di incontro (virtuale) i nostri stati d’animo migliori: se utilizziamo la videochiamata, mettiamoci in ordine, curiamo il look e mostriamoci, se non al meglio, almeno senza trascuratezza.

NON CEDIAMO AL SENSO DI FRUSTRAZIONE – Questa separazione è imposta dall’esterno e quindi può risultare più difficile da accettare. Combattiamo quindi il senso di rabbia e di frustrazione di cui possiamo cadere vittima, ma non vergogniamoci dei nostri stati d’animo negativi: non è colpa di nessuno, tanto meno nostra o del partner. Attingiamo a tutte le nostre risorse per controllare l’ansia, magari tenendo presenti i consigli che l’Organizzazione mondiale della Sanità ha diramato per aiutarci ad affrontare queste situazioni.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.