Covid 19. Parco Archeologico di Paestum, la nota del direttore Zuchtriegel

Stampa
Egregi sigg. Sindaci di Capaccio Paestum e Ascea, mai avremmo immaginato di dover affrontare insieme una prova così ardua come quella che attualmente stiamo vivendo. In questo momento, voglio esprimere la mia gratitudine e il mio riconoscimento per come state gestendo questa emergenza, sia garantendo la tutela del patrimonio
nell’ambito del presidio di guardiania, sanificazione e manutenzione, sia lavorando da casa per la continuità dell’azione amministrativa, scientifica e didattica e fornendo sostegno sul piano istituzionale, e desidero porgere i miei auguri a tutti voi e alle vostre famiglie.
Sin dall’antichità, la data della Pasqua si calcola in base alla prima luna piena della primavera. Oggi più che mai possiamo comprendere che ciò non è un relitto obsoleto di tempi premoderni, ma il riflesso di un antico sapere volto a vivere in sintonia con il ritmo della terra e della natura. A Paestum, abbiamo esplorato queste tematiche con la mostra “Poseidonia città d’acqua – archeologia e cambiamenti climatici”.
Vi vorrei invitare a cominciare a progettare il futuro della nostra realtà cercando di trasformare la tragedia della pandemia in un momento di rilancio e risorgimento. Nel nostro piccolo, saremo chiamati a dare il nostro contributo per una rinascita economica, culturale e sociale dopo il periodo di chiusura.
Gli uffici sono in costante contatto con il Superiore Ministero e vi aggiorneremo non appena ci sono novità al riguardo. Per ora è richiesto a tutti di fare un ulteriore sforzo, rispettando scrupolosamente le misure di sicurezza per vincere la pandemia.
Colgo l’occasione per aggiungere una piccola nota personale. Con decreto del 20 gennaio 2020, il Presidente della Repubblica mi ha conferito la cittadinanza italiana a seguito di regolare richiesta e valutazione dei requisiti di legge; il provvedimento avrà effetto dal giorno successivo alla prestazione del giuramento (di cui, visto la situazione attuale, non è ancora stata determinata la data). Sono commosso e
orgoglioso di diventare cittadino di una nazione che mi ha sempre accolto con meraviglioso affetto e di cui ammiro l’umanità, la cultura e la civiltà, nella crisi più che mai.
IL DIRETTORE
Gabriel Zuchtriegel

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ringraziamo la Germania per l’aiuto concesso………….al nostro Paese……

  • Ricordiamo il monologo di Solenghi … capita a puntino per descrivere questo saccente tedesco che si crede il primo della classe ……………..gli italiani sono un’altra cosa ….

  • E permettetemi di asserire che la merita tutta , la Cittadinanza, conferitagli……x l’impegno, la serieta’ , e il prestigio che sempre di piu’ acquisisce l’area di Paestum……complimenti ed auguri…Gabriel…

  • Vedete articolo a suo favore su agropolinews……. dice la verità su di lui ….. un grande …….

  • Povera Italia… colonizzata da questi freddi tedeschi che impartiscono lezioni ……..

  • Preferisco un tedesco, ora italiano, come lui a certi italiani da 4 soldi che hanno commentato qua sopra, gentucola.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.