Polisportiva Salerno Guiscards: stagione finita per il team volley

Stampa
Adesso è ufficiale: la stagione del team volley della Polisportiva Salerno Guiscards si è conclusa. Un mese e mezzo dopo l’ultima gara disputata, lo scorso 22 febbraio sul campo del Cus Napoli, per le foxes arriva lo stop definitivo. La Fipav, infatti, ha deciso di dichiarare conclusi tutti i campionati di sua competenza: stagione chiusa quindi anche per il settore giovanile e per i due team di Sitting Volley del sodalizio caro al presidente Pino D’Andrea.

La federazione, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di Covid-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano, ha preso la decisione migliore. In questa fase così delicata per il Paese, chiaramente lo sport non può far altro che fermarsi dimostrando grande senso di responsabilità.

Si chiude così un’annata che seppur non conclusa sul terreno di gioco, ha visto le foxes grandi protagoniste. Una stagione, come da decisione Fipav, che si chiude senza vincitori né vinti, considerato che non saranno decretate promozioni né retrocessioni. Dando uno sguardo alla classifica finale del campionato di serie C femminile, le ragazze care al presidente Pino D’Andrea chiudono al terzo posto, così come l’anno scorso, con un bilancio di 12 vittorie e sole cinque sconfitte, con 39 set vinti e 19 persi.

Un percorso ricco di soddisfazioni con tante prestazioni positive e successi che hanno regalato grandi emozioni alla società e tutti gli appassionati del mondo Guiscards. «Purtroppo, ce l’aspettavamo, ma era evidente che la pallavolo non poteva far altro che fermarsi – ha dichiarato il presidente Pino D’Andrea – dimostrando grande senso di responsabilità. Sono sincero, il vero rammarico non è tanto quello di non disputare i playoff di serie C, bensì quello di aver dovuto interrompere un percorso caratterizzato da momenti intensi ed emozionanti, vissuti con un gruppo di atlete eccezionali e con il supporto di uno staff tecnico e dirigenziale a cui sono particolarmente legato. Da quando siamo stati costretti a stare a casa, abbiamo continuato a sentirci, abbiamo continuato a sperare in una difficile ripresa, ma ora dobbiamo prendere atto di questa saggia decisione». Una Salerno Guiscards pronta già a ripartire in vista della prossima stagione: «Non ci abbatteremo, al contrario, conserveremo tutte le nostre energie per ripartire più forti e più determinati di prima – ha proseguito il numero uno della Guiscards –. L’entusiasmo e la voglia di divertirsi saranno gli ingredienti principali che caratterizzeranno la nostra prossima stagione. Stesso ragionamento varrà per la nostra squadra maschile e femminile di sitting volley e per tutte le nostre piccole atlete del vivaio».

A proposito di settore giovanile, la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19.

«Lo stop ai campionati è sicuramente una decisione giusta – ha affermato coach Francesco Tescione – in questo momento la cosa più importante è la salute e lo sport viene dopo. Avevamo già da giorni la sensazione che la stagione fosse ormai chiusa, ora è arrivata anche l’ufficializzazione da parte della federazione. Adesso continuiamo a restare tutti a casa che ci sarà tempo per tornare a giocare e a sognare con la pallavolo».

Un pizzico di rammarico per una stagione interrotta a metà non può però non esserci: «Ci abbiamo sperato fino alla fine – ha dichiarato Laura D’Auria, capitano del team volley – ma purtroppo siamo costrette a non poter tornare più sul nostro amato campo. Proviamo una grande tristezza. Eravamo ad un punto della stagione cruciale, avevamo tutte le carte per fare grandi cose. Purtroppo, è andata così, ci resta la soddisfazione di aver raggiunto il terzo posto con la consapevolezza che sicuramente saremmo potute arrivare ancora più in alto. Ora concentriamoci su questa emergenza sperando di ritrovare presto la normalità. Colgo l’occasione per ringraziare la società e le mie compagne. Anche se breve, è stata una bella avventura».

Un’avventura che per la Salerno Guiscards ripartirà la prossima stagione con grande entusiasmo e voglia di essere protagonista.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.