La Settimana Santa in Costa d’Amalfi: canti tradizionali dai sistemi di filodiffusione

Stampa
Dai balconi e dalle case si ascolteranno i canti pasquali della tradizione della Costiera Amalfitana. Sistemi di filodiffusione nei vari paesi daranno la possibilità di ascoltare i canti tradizionali della Pasqua in questi luoghi davvero meravigliosi. La Divina si unirà in un unico canto comunque di speranza e di gloria.

Minori la neonata Santa Trofimena Tv, da stasera, trasmetterà le processioni del passato. «Anziani, bambini, adolescenti, uomini, donne, a Minori tutti conoscono almeno qualche verso dei canti secolari dei Battenti. Santa Trofimena Tv da stasera trasmetterà immagini delle nostre tradizioni pasquali», dichiara il sindaco Andrea Reale.

«Santa Trofimena Tv – continua Reale – trasmetterà i riti tradizionali e plurisecolari. Da stasera tutti potranno vedere la processione del Venerdì Santo degli anni scorsi. Anziani, bambini, adolescenti, uomini, donne tutti a Minori conoscono qualche verso dei canti secolari dei Battenti. È nel nostro Dna, di chi vive in loco e di chi sta lontano.

Quest’anno non ci saranno i suggestivi riti, ma la tradizione cederà il passo all’emergenza e ci farà rafforzare la preghiera. Ci saranno solamente le celebrazioni liturgiche a porte chiuse e senza concorso di fedeli.

Per quanto riguarda i riti tradizionali e plurisecolari resta la sostanza virtuale, infatti, attraverso il canale YouTube della comunità ecclesiale di Minori “Santa Trofimena tv” oltre alla trasmissione dei sacri riti saranno diffusi, al loro termine, anche i canti dei Battenti per non perdere la continuità nel tramandare questa antica tradizione».

«Anche sul profilo Facebook Arciconfraternita Santissimo Sacramento Minori saranno mandati di continuo i riti celebrati negli anni scorsi – conclude Reale – quando regnava la normalità. Siamo consapevoli che dopo questo Venerdì Santo la Pasqua verrà perché la vita è più forte della morte e Cristo è il Signore dei vivi e non dei morti…la Pasqua verrà!».

«Per tutto il paese abbiamo installato il sistema di filodiffusione. Canti, musiche e riti arriveranno nelle case di tutti», afferma invece il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica.

«Come Amministrazione Comunale – conclude Della Monica – abbiamo realizzato un impianto di filodiffusione che copre tutto il Paese per dare la possibilità a tutta la popolazione di sentire i canti tradizionali pasquali ed ascoltare dai propri balconi e dalle proprie case le funzioni religiose».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.