“Salerno ricordi il socialista galantuomo, Enzo Giordano”

Stampa
“Salerno coltivi la memoria, lo faccia per costruire verità e futuro”. Così in una nota Gaetano Amatruda e Marco Lamonica che hanno animato l’esperienza del centro studi ‘Vincenzo Giordano, per Salerno Socialista’.

“Il 13 Aprile del 2009 moriva il sindaco Enzo Giordano, il socialista galantuomo. La stagione degli anni 80 ha avviato – ricordano – la trasformazione di questa città. Lo stadio Arechi, con il contributo fondamentale di Aniello Salzano, il Trincerone, la Lungoirno, il corso Vittorio Emanuele, l’avvio del più importante piano di edilizia popolare, le delibere per tutelare gli spazi verdi contro la cementificazione, sono grandi intuizioni di quegli anni”.

“Una comunità – sottolineano – che non ha memoria è destinata ad essere sempre più povera. Non finiremo mai di raccontare le intuizioni degli anni ottanta, perché si recuperi un metodo, e le storture di una violenta stagione giudiziaria, perché non si ripeta. Lo faremo perché questa città deve pensare in grande”.

“L’Amministrazione di Salerno, passata questa fase, avrà due doveri. Intitolare, ed è ora, una strada ad Enzo Giordano e tutelare il patrimonio di quegli anni. Nelle tv, le principali della città, e nei giornali c’è la storia della nostra comunità. Va recuperata, tutelata e digitalizzata. Bisogna – rilanciano- costruire progetti per renderlo possibile”.

“Noi faremo la nostra parte affinche nessuno cancelli la storia, affinchè agli smemorati torni un pò di memoria ed il coraggio di agire” concludono

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Purtroppo peril sindaco stava nel partito con craxo, martelli de michelis e via dicendo.

  • X anonimo
    Di sicuro politici di razza e di gran lunga superiori per capacità e intelletto a questi idioti 5s tuoi simili

  • 11:57

    Forse intendevi ladri di razza, il momento politico più alto è stato quando scappava mentre gli tiravano le monetine.

    Ora sono stati fatti santi da tanti loro simili odierni che, purtroppo, non riescono a rubare con il loro stesso stile.

  • … semplicemente un galantuomo‼️ Gli altri che stavano nei paraggi hanno messo a fuoco i suoi progetti ed hanno sfruttato per anni la sua maestria. Ad oggi, con quei progetti e quelle idee … c’è qualcuno che sembra il padrone del mondo‼️? Spero che egli possa proferire parole tra le mura domestiche e così i suoi tifosi miracolati. Chi conosce la storia ..
    sa‼️?

  • persona per bene, che frequentava purtroppo politici mariuoli di razza che hanno ispirato i ladruncoli di oggi.

  • Concordo con Curtatone. Faj pure il nome di De Luca che ha fatto proprie le opere ideate da altri. E i fessi salernitani e campani lo votano.

  • Per paolo
    Hai l’abitudine di offendere stando dietro ad una tastiera, ed io allora ti invito come già fatto altre volte ad incontrarci ed a “chiarire” ma spero che non scapperai anche tu in Tunisia. Io sono anonimo ma anche il constatatore ma non sono grillino. Spero d’incontrarti.

  • perciò siamo un popolo che deve scomparire, non avete rispetto neanche dei morti, soprattutto di uno come Vincenco Giordano, persona rispettabilissima.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.