Google lancia il Fondo di emergenza per il giornalismo, USPI partner italiano

Stampa
“Alla luce delle sfide affrontate dall’ecosistema mondiale delle notizie a causa dell’epidemia di COVID-19, Google News Initiative (GNI) ha creato un Fondo di emergenza per il giornalismo disponibile per le piccole e medie organizzazioni giornalistiche che producono contenuti originali per le comunità locali di tutto il mondo”.

Google lancia -con un tweet sull’account di Twitter– quindi un fondo dedicato all’informazione, con lo scopo di aiutare il settore a livello mondiale in un momento di difficoltà assoluta, per affrontare alcune delle esigenze immediate di migliaia di pubblicazioni di piccole e medie dimensioni di tutto il mondo: “Siamo convinti che il giornalismo di qualità conti ora più che mai”.

FONDO

Il programma globale consiste nel fornire finanziamenti i cui importi variano da alcune migliaia di Euro per le piccole redazioni iper-locali ad alcune decine di migliaia per le redazioni più grandi, modulati per area regionale/continente.

A CHI È DESTINATO IL FONDO

Il fondo è aperto a organizzazioni giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale e una dimensione della redazione compresa tra 2 e 100 giornalisti. Gli editori locali che impiegano più di 100 giornalisti a tempo pieno possono ancora fare domanda e saranno considerati a discrezione di Google, in base principalmente alle diverse esigenze per Paese/area regionale.

PER FARE DOMANDA…

Il modulo per fare domanda è già disponibile sul sito web di GNI e vengono richieste informazioni di base sulla pubblicazione/organizzazione e sull’uso previsto dei fondi.
Le domande potranno essere inviate da oggi -15 aprile- fino al 29 aprile 2020 e saranno verificate e finanziate su base continuativa, per rendere i fondi disponibili il più rapidamente possibile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.