Abbonati da tutelare: il Codacons accanto ai tifosi granata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Le linee guida per la ripresa ci sono ora si attendono i via libera definitivi per la ripresa dell’attività agnostica mentre appare certo, almeno per ora, che gli stadi saranno senza tifosi. Alcuni supporter – scrive Il Mattino – si sono rivolti al Codacons per la questione abbonamenti sottoscritti e fruizione parziale. “Le società di calcio non possono aggrapparsi ad alibi e postille: devono rimborsare interamente il costo dell’abbonamento, cioè l’equivalente degli eventi non goduti”. Lo afferma l’avvocato Matteo Marchetti, vice segretario nazionale e ufficio legale Codacons Campania. La Salernitana, nei primi giorni dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si era cautelata comunicando che non sarebbe stata svolta la seconda giornata granata. Nella propria policy, per quanto riguarda le norme contrattuali che accompagnano la sottoscrizione dell’abbonamento, il club non prevede rimborso dell’abbonamento ma l’emissione di un biglietto gratuito per un evento successivo.

“Non basta – dice l’avvocato Marchetti e come si legge anche su TuttoSalernitana – non può valere come voucher. È già accaduto per le compagnie aeree e la Commissione Europea ha già chiarito che l’unica soluzione è lo storno in denaro”. C’è però una via d’uscita, un po’ come il discorso del taglio per gli stipendi dei calciatori. “La trattativa privata è sempre consentita: tifoso e club possono stabilire che la parte residuale dell’abbonamento venga caricata sulle partite del prossimo campionato. In questo modo, il nuovo abbonamento alle gare casalinghe costerà di meno. È un buon compromesso, nessuno lo vieta”. Alcuni club, d’intesa con gli abbonati, hanno deciso di devolvere il residuo degli abbonamenti sostenendo iniziative benefiche. “Tutto si può fare risponde il Codacons – basterà accordarsi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.