Covid, “Non solo ospiti”: messaggio di speranza utenti Centro S.Francesco di Paola

Stampa
Da quando ha avuto inizio la quarantena per arginare l’epidemia dovuta al COVID 19, la Caritas di Salerno Campagna Acerno con i suoi operatori e volontari, non ha mai smesso di essere vicina ai più bisognosi, con diverse iniziative mirate ad alleviare la sofferenza e i bisogni dei più svantaggiati. Tra quelle sicuramente più incisive c’è l’accoglienza dei senza fissa dimora.

Sono circa quindici, a volte di più, gli ospiti che durante le ore diurne trovano accoglienza presso il centro “San Francesco di Paola” in via Bastioni a Salerno. Un luogo dove poter trascorrere in serenità le ore del giorno, svolgendo diverse attività sia ricreative che di carattere rieducativo. Il rapporto fraterno instauratosi con gli operatori e i volontari, con il trascorrere dei giorni, ha fatto sì che queste persone si trasformassero da semplici ospiti, in protagonisti e operai della carità.

La voglia di rendersi utili, ha spinto molti di loro ad affiancare gli operatori nella preparazione dei pacchi con gli aiuti che quotidianamente la Caritas, attraverso i volontari delle Misericordie, distribuisce alle famiglie più bisognose della città.

È così scattata la gara di solidarietà tra chi in questo periodo vive un momento di difficoltà: bisognosi che aiutano altri bisognosi, in un circolo virtuoso che riporta l’Uomo al centro e fa riscoprire il valore della Vita così come dovrebbe essere sempre. Mettere da parte i propri bisogni e le proprie sofferenze, per contribuire ad alleviare quelle degli altri, è certamente una delle note più positive e che resterà nelle storie personali dei protagonisti di queste vicende. Quando tutto sarà finito, questa bella pagina di solidarietà non sarà di certo dimenticata.

L’ultimo gesto, in ordine di tempo, che i frequentatori del centro diurno hanno voluto regalare alla città di Salerno, è semplice quanto significativo: un grande augurio rivolto a tutti, utilizzando una delle frasi simbolo di questo periodo: “Andrà tutto bene”.

Un semplice telo dipinto, esposto all’esterno del centro diurno, che contiene un incoraggiamento che risuonerà forte in tutti i cuori, perché proviene da chi più ha bisogno di essere incoraggiato, e che lancia un messaggio di speranza che va sicuramente al di là del difficile momento attuale. L’augurio che andrà tutto bene per noi, ma soprattutto per loro.

È possibile sostenere gli interventi della Caritas tramite Associazione Salerno Carità Onlus
Via Bastioni, 4 Salerno C.F 04317730655

Puoi sostenerci con un bonifico a
Banca Carime agenzia Centrale
IBAN IT 63 P 031111 5201 0000000 10431

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.