Covid: De Luca chiude confini Campania “se al Nord si allentano misure”

Stampa
C’è “chi preme per affrettare la ripresa di tutto ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza sul suo profilo Facebook per fare il punto sull’emergenza Coronavirus.

“Se dovessimo avere corse in avanti in regioni dove c’è il contagio così forte, la Campania chiuderà i suoi confini. Faremo una ordinanza per vietare l’ingresso dei cittadini provenienti da quelle regioni”, ha proseguito De Luca.

Il piano di ripresa in Campania “dovrà essere accompagnato da un piano di sicurezza sanitaria”. Ha detto il presidente della Regione De Luca parlando dell’emergenza Coronavirus. De Luca ha parlato di una ripresa graduale delle attività economiche, del commercio e dell’artigianato ma questa dovrà necessariamente essere accompagnata sempre da piano parallelo di sicurezza sanitaria per non dover poi richiudere”.

“Abbiamo dimostrato di essere un modello di efficienza amministrativa, di capacita’ operativa e concretezza. Se continueremo cosi’ probabilmente la Campania sarà la prima d’Italia a uscire dal tunnel”, ha affermato il governatore.

“Stiamo ragionando sulla ripresa delle attività della ristorazione, ma ci atteniamo alla indicazioni delle autorità sanitarie – dice De Luca – rispetto alle librerie voglio dire che noi non le penalizziamo, ma perché sono locali all’intero dei quali si possono creare assembramenti con persone che consultano i libri. Anche per le librerie è previsto un rimborso di 2.000 euro per il danno economico derivato dalla chiusura di questo mese”.

Il governatore aggiunge: “Aprire domani e dove richiudere tra due settimane sarebbe una sventura peggiore. Ci avviciniamo alla fase 2 , cercheremo di ragionare su qualche apertura in più, se le autorità sanitarie diranno di sì. Se si può anticipare anche la consegna a domicilio del cibo di asporto con tute le norme di sicurezze obbligatorie, comprese mascherine e guanti per chi consegna e per chi prepara i cibi in laboratorio. Lo faremo da persone responsabili quando sarà possibile e non per ragioni di opportunismo”.

E se si mantengono gli standard di guarigione e di rispetto per le misure adottate – annuncia De Luca – la Campania potrà uscire dall’emergenza a testa alta  a metà maggio.

“L’uso delle mascherine diventerà obbligatorio in Campania dopo il 3-4 maggio. Non lo abbiamo fatto oggi perché volevamo prima far arrivare a tutte le famiglie gratuitamente mascherine della Regione Campania”. Ha annunciato il Presidente.

“Da oggi è iniziata la distribuzione alle farmacie – ha spiegato – poi le distribuiremo ai medici di medicina generale. Abbiamo raggiunto un’intesa con Poste Italiane che gratuitamente farà arrivare queste mascherine in confezioni da 2 in ogni famiglia. Entro il 2 maggio completeremo la distribuzione gratuita di mascherine e potremo rendere obbligatorio l’uso al di fuori delle abitazioni”.

“Lavoriamo di più e facciamo meno videoconferenze – aggiunge il governatore – o tra poco avremo qualche ministro con la testa a forma di tablet o di computer…”

46 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vada avanti governatore, non faccia caso agli asini, anche nordici, che ragliano.

  • I soldi arrivano sulle pensioni meno di 1000 o no? Abbiamo capito che ce l’ha duro ole ole Nord contro Sud applauso applauso MA I SOLDI ??? I FATTI ???

  • Oramai questo si sente il padrone della Campania. Chissà quando chiederà la scissione dall’Italia per potersi poi autoproclamare dittatore, oramai questo al dittatore dell’Ungheria se lo sbrana. Poveri noi. Non censurate dott. Esposito grazie.

  • Solo una parola VERGOGNOSO… sembra più serio e credibile Crozza che lo stesso De Luca

  • forse sono io che non capisco perchè renderle obbligatorie dopo maggio le mascherine, chi viene infettato o si infetta in questo periodo si metta l’anima in pace allora,p.s anche non sono disponibili molti se le stanno autoproducendo visto che non sono ffp2/3 in ogni caso quelle che verrano date

  • I cari governatori fasciolegaioli pronti a giocare sulla pelle dei cittadini per compiacere gli industriali…

    Se continua cosi fra poco De Luca governatore della Lombardia, scommetto che parecchi lombardi ci stanno pensando.

  • Presidè… non la portiamo troppo alla lunga… qst follia è già durata troppo.
    Le attenzioni da mettere in campo sono: distanziamento sociale… ovunque…fabbriche comprese, mascherine etc etc.
    E la sanità deve avere strutture esclusive x covid o sospetto covid, con aumento della capacità delle terapie intensive. Abbiamo buttato miliardi..davvero troppi.. fatto debiti a dismisura che toccherà rimborsare (anche se con tassi super agevolati… ma sempre debiti sono. E a casa mia, e di tutto il mondo,debito = zavorra).

  • Ps: invito tutti a comprare ITALIANO… possibilmente fatto da roma in giù… e poi vediamo cosa succede… possiamo noi tutti contribuire ad una ridistribuzione di ricchezza.
    Ps2: nei momenti di crisi i pensionati sono quelli che ne risentono di meno… il loro potere d’acquisto non cambia. Quindi mi chiedo.. ma che cazz aumentate le pensioni?
    Un po’ di shopping (con i nostri soldi) per le prossime elezioni.

  • Mai stato d’accordo con lui , ma stavolta ha ragione . Non sono un esperto di virus , ma secondo me Lombardia e Piemonte stanno ancora nella ***** più totale .
    Anche se, da ignorante, mi chiedo che intenda per chiudere la regione ? Come chiuderla? Soprattutto, può ?

  • Le solite roboanti e sguaiate sparate ma nel corteo nulla. A salerno traffico e negozi (quelli aperti) pieni comense giorni migliori. Saranno i limitrofi a fare il cordone intorno alla Campania, al contrario.

  • ma il bonus pasto (perchè non è un bonus spesa, speriamo lo cambiano perchè fanno acquistare solo cibi – non tutti – e non anche detersivi) sarà confermato anche a maggio?!?

  • Caro viceré parla un poco di meno e fatti un giro a Salerno, vedi quante macchine e persone sono in giro, e quanti vigili urbani o agenti dell ff.oo..E poi vediamo se chiudi tu o gli altri chiudono a te.

  • ????ogni giorno le spara più grosse di quelle del di precedente. Il covid19 ha miracolato questo guappo di cartone e i suoi figli, senza questa immane tragedia lui non sarebbe stato rieletto e il governo sarebbe caduto, di conseguenza il pargoletto starebbe senza lavoro.

  • Lo sapete vero che Salerno fa 136000 abitanti ufficiali, perché poi bisogna vedere di ufficiosi quanti ce ne sono. Per quello che ho visto nel napoletano, qui c’è il deserto. Il problema è sempre la provincia del capoluogo. Troppi abitanti per km^. Ecco perché De Luca, tentenna.

  • Salerno ore 12 ,praticamente pochissime auto e persone in giro,finitela di sparare cazzate .A De Luca lo voteremo in tanti

  • Stai facendo solo campagna elettorale sulla pelle dei cittadini. Più tamponi meno restrizioni. Dittatura allo stato puro e gli ignoranti ti seguono ancora.

  • Infatti, per questo Governatore guascone il segreto è spararla sempre più grossa. Non è neppure originale il gioco a chi ce l’ha più lungo. Sinceramente ha stufato. Primo passo verso l’indipendenza? La Padania nel sud Italia? Quante sciocchezze, solo un modo per mettersi in mostra. Gonfiare il petto e aprire la coda. Da ridere. Anzi, sghignazzare. Una risata lo seppellirà, anzi una pernacchia. Stile Edoardo…

  • Fai bene,quello che dovevano fare loro quando se ne sono scappati tutti al sud quella notte,era un treno non un aereo,lo potevano tranquillamente bloccare dopo,anche se era già partito lo bloccavano verso roma e lo facevano ritornare da dove era partito,e possiamo starne certi che l’epidemia sarebbe stata piccolissima,certamente meno di come è oggi.Centra poco chi è de luca o quello che fà,ora come ora conta difenderci il più possibile,forse qualcuno non ha ancora capito che non si tratta di un mal di pancia ma si può morire,non vi basta questo????!

  • Sono più di 20 anni che una risata lo dovrebbe seppellire, mi sa che la risata se la fa lui quando legge il tuo commento

  • Dallo sceriffo solo parole…fara’ morire di fame i campani. Se non si lavora non si mangia

  • Credo che De Luca fa bene…come farebbero bene a tacere tutte le attività che oggi si lamentano…tutti santi…tutti pagatori di tasse…se nn vi sta bene perchè nn siete scesi in piazza quando potevate? Solo lamenti…la regione di qua…la regione di la…questo stato di cose siamo stati noi a legittimarlo…ergo…nn rompete i ….e aspettate…stringete le chiappe e aspettate!

  • molti di voi meritano Fontana Presidente di Regione, un beota che non sa neanche indossare la mascherina.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.