Compie 100 anni al tempo del Coronavirus. A Caselle in Pittari è festa per Zia Maria

Stampa
 Il Sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo  e il Vice Sindaco Gerardo Gallo hanno fatto visita alla Signora Maria Salamone nel giorno del suo 100^ Compleanno: a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Cittadinanza, hanno rappresentato  alla concittadina centyenaria e a tutti i suoi familiari  sinceri auguri e vivissime felicitazioni per il brillante traguardo raggiunto. L’evento straordinario, rappresenta un privilegio e motivo di orgoglio per tutta la Comunità di Caselle in Pittari, tanto piu’ che da oggi può annoverare addirittura ben quattro centenari.

Purtroppo,  a causa delle note disposizioni normative per l’attuale emergenza sanitaria, sono assenti anche molti dei suoi nipoti emigrati per lavoro e non è stato possibile   festeggiare pubblicamente la neo-centenaria, ma il Sindaco, rappresentando il sentimento di tutti i casellesi, non ha voluto  far mancare  il calore, l’affetto  e la vicinanza di tutta la Comunità a Zia Maria, omaggiandola nell’occasione con una targa ricordo.

La Signora Maria Salamone, nota a Caselle in Pittari come “Zia Maria”, non si è mai sposata,  è vissuta sempre circondata dall’affetto di altre tre sorelle -Angelina, Rosa e Annina – e di tantissimi nipoti. Soprattutto con la sorella Rosa e insieme ai suoi quattro figli gli ha vissuto gran parte della sua esistenza, crescendo insieme e instaurando nel tempo un rapporto forte, indissolubile. Infatti dopo la scomparsa dell’amata sorella, negli ultimi dieci anni, Zia Maria è stata assistita con cure amorevoli e con immancabile premura quotidiana, non facendogli mancare mai nulla,  dalla nipote  Sig.ra Anna, moglie di  Antonio, primogenito di Rosa. La neo-centenaria casellese ha basato tutta la sua alimentazione sulla dieta mediterranea   e ha sempre condotto una vita serena, trovando la tranquillità di ogni giorno nel calore familiare di sorelle, cognati e nipoti. Ha lavorato nei campi sin da quando era adolescente, aiutando i propri genitori nella coltivazione dei terreni. Poi ha lavorato presso alcune famiglie casellesi, senza mai lasciare il paese natio.

Da oggi, Caselle in Pittari ha quattro centenari e si conferma sicuramente tra i Paesi del Cilento con il tasso di longevità piu’ alto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.