Sindaci Costa d’Amalfi preoccupati, per lavoratori stagionali esclusi da aiuti economici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Riguardo ai provvedimenti di sostegno economico – la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi – per l’emergenza coronavirus segnalano che in Costiera una cospicua schiera di lavoratori stagionali rischia di rimanere esclusa sia da quelli statali che da quelli regionali. Si tratta di persone il cui reddito complessivo dipende quasi del tutto dal lavoro estivo connesso ai flussi turistici. Le problematiche emerse sono due:

1) Molti lavoratori del settore turistico (ricettività e ristorazione, prevalentemente), pur risultando a tempo determinato per la stagione estiva, difettano della qualifica “stagionale” nella propria posizione INPS. Ciò ha determinato la mancata assegnazione del bonus governativo di 600 euro  per il mese di marzo, e rischia di escluderli anche per i mesi successivi, nonché dall’analoga misura (300 euro per 4 mensilità) disposta dalla Regione e riferita ai medesimi requisiti.

2) Vi sono poi lavoratori stagionali che non afferiscono formalmente al settore “turismo”, ma il cui lavoro è strettamente connesso con le attività turistiche: in particolare commessi di negozio assunti per la sola stagione estiva, e analogamente operatori delle aziende di trasporto assunti per l’estate nei punti vendita/informazioni.

Su entrambe le problematiche sarebbe opportuno intervenire, per non privare tali persone della parte prevalente, se non esclusiva, del proprio reddito annuo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.