Verso la Fase 2, De Luca: “Se pensate di riprendere la movida siete scemi”

Stampa
Il nuovo discorso del Presidente Vincenzo De Luca, il consueto discorso del Venerdì, si apre con un’orgogliosa difesa del sud e della Campania, in risposta alle polemiche – inutili polemiche, afferma, chiacchiericci – Nord/Sud che vi sono state negli ultimi giorni in seguito ad alcune sue dichiarazioni.

Poi il discorso si spostato sulla data dell’elezioni regionali: Luglio? Settembre? Ottobre? Ogni data è da valutare con la massima attenzione, per evitare il pericolo di nuovi contagi.

Il Governatore ritorna ritorna sull’efficacia degli ospedali campani: “Spero che l’esperienza del coronavirus abbia insegnato che gli ospedali efficienti sono in Campania. nonostante qui la sanità riceva meno soldi del resto del paese, abbiamo insegnato qualcosa. Una volta tanto sono gli altri che devono imparare da noi».

E si esprime anche sulle polemiche che hanno impegnato le giornate dei cittadini nelle ultime ore sulla questione mascherine: “C’è chi le definisce inutili, chi crede che siano poche (due per famiglia). C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, è uno sforzo ed un investimento enorme per la Regione”. Come sempre, il governatore della Regione Campania non le manda a dire e con lucida chiarezza, parla con franchezza ai suoi cittadini.

Poi il Presidente parla delle riaperture e della Fase 2 post picco di contagi da Coronavirus: “Mi hanno mandato le lettere…dicono se si può riprendere la movida..ma sei scemo o sei buono? Riprendere la movida? Qui bisogna rispettare i protocolli di sicurezza e continuare col distanziamento sociale”.

“Lunedì riaprono le librerie e le cartolibrerie, la consegna di prodotti alimentari a domicilio con mascherine e guanti…credo che nella mattinata di domani faremo aggiustamenti sugli orari di consegna degli alimenti a domicilio, ma manterremo lo schema approvato ieri (ordinanza 37 ndr.).

“Cerchiamo di mantenere la prudenza – continua – Manca una settimana a maggio quando ci saranno decisioni della task force di governo per la ripresa di prima attività economica”. Da lunedì riprendono attività di conferimenti di materiali di risulta in discarica, riprendono attività di manutenzione di alberghi e strutture balneari. Abbiamo anche un piano di aiuti di 1 miliardo di euro per le attività industriali, commerciali e le famiglie”.

De Luca ha snocciolato i numeri del piano economico: “Abbiamo pubblicato bando per il contributo alloggiativo, da 750 euro, che può essere erogato da Regione a partire dal 12 maggio. Stiamo lavorando in queste ore per contributo da 2mila euro per imprese: 90mila ne hanno fatto richiesta. Così 50mila richieste per contributo da mille euro per i professionisti”.

 

22 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I richiedenti contributi professionisti sono 140mila circa alle ore 14.
    Cioè 60mila oltre la capienza, finora….

  • E’ un peccato per una regione che poteva avere prospettive di sviluppo, sopratutto nel turismo, e nelle eccellenze gastronomiche, ed artigianali trovarsi in questa situazione. Va da sè che è in gioco l’economia di quasi tutto il mondo. tuttavia per regioni come la nostra, riprendersi sarà dura. Bisogna mediare tra cautela e ripresa delle attività, non è semplice, e non ci sono ricette sempre valide. La vedo nera.. ma sono ottimista politica, ed imprese devono navigare nella stessa direzione

  • Menomale che ci sta qualche politico con gli attributi che non bada al politically correct e che non le manda a dire! De Luca stó con te! Mi preoccupa la memoria cortissima di questi ebeti che hanno il coraggio di proferire certi discorsi inutili.

  • Intanto sembra che le forze dell’ordine abbiano tirato i remi in barca…nel centro storico tra via roma e via porta di mare e traverse limitrofe ci sono sempre capannelli di gente e tutti fanno finta di nulla….

  • In Campania per 2 mesi non ci sarà una pensione al di sotto dei mille euro…!!! Bufala colossale…lll Detta in TV dal governatore Vincenzo De Luca!!!

  • In Campania fino ad ora abbiamo avuto una fortuna pazzesca, che poi questa fortuna qualcuno, a fini elettorali, la voglia chiamare efficienza buon per lui.

  • ALLE PROSSIME ELEZIONI SENZA STORIA……DE LUCA I FA’ U’ MAZZ’ TANT’ !!!
    MIO GRANDE SCHERIFFO COME TE NESSUNO!!!

  • X io non voto!!!
    Speriamo non ci siano . Non serve a niente regalare soldi alla maggior parte di chi, per avere una pensione sociale , non avrà versato contributi ecc..
    D altronde i nonnini dovrebbero restare in casa come tutti gli altri in questo periodo con consistente risparmio di spese…
    Con tutto il rispetto verso gli anziani ma Non buttiamo i soldi come si è sempre fatto ! Solo per consenso politico.
    Già ha dato fin troppi soldi, con assunzioni a capocchia ecc, alla faccia di chi si è fatto da solo.
    A chi risponde che quest aumento serve per aiutare i figli e i nipoti allora ritengo di avere ancora più ragione: lo scopo dei soldi servirebbe per migliorare il tenore di vita dei vecchietti e non dei loro figli !
    La vera bufala e la sanità campana efficiente: si è chiuso tutto finanche più degli altri perché la sanità campana, a dispetto di quel che è stato pubblicizzato fino a un mese prima del virus, fa schifo e non era in grado di sopportare quanto successo al nord!
    X di caverna: suo malgrado de luca ( figli, caporali e colonnelli) dovrebbe avere l onestà di andarsene e non di andare avanti. Il problema che non c è nessuno che lo può sostituire perché l opposizione è politicamente parlando ridicola

  • MA ANDATE A ZAPPARE LA TERRA…O PARTIGIANO PORTALI VIA…OH BELLA CIAO…CIAO CIAO.
    HASTA STA MINKIA SIEMPRE!
    VITTORIA DI CHE? LA GENTE E’ NELLA CACCA…

  • CON TUTTE LE PROMESSE DI DISTRIBUZIONE DI SOLDI NON SAI PIU’ CHI COMPRARTI…MA STAVOLTA HAI ESAGERATO…CI SARA’ UN EFFETTO CONTRARIO IN QUANTO MOLTI NON AVRANNO UN BEL NIENTE!!!

  • Io sono seriamente preoccupato per la salute di un bravo ragazzo all’opposizione da 25 anni, noto esponente di forza italia, oramai fa 10 post al giorno su fb contro De Luca, chi lo conosce lo aiutasse. Sta impazzendo, oltre offendere il nostro governatore (il quale manco se lo incula) meriterebbe decine di querele al giorno ma tant’è . Come dice l’amico che continuasse a ragliare.

  • Grande governatore…ce ne fossero a Roma di gente come lui non ci troveremmo in questa situazione sia sanitaria che economica.
    Quando manca l’educazione civica come in Italia solo persone come De luca possono portare avanti la macchina statale.
    Forza e sempre al tuo fianco.
    Per chi lo critica anche se avete un’eta’ studiate cosi vi salvate…almeno con la coscienza

  • Chi non aveva finora pensato di suggerire le strutture sanitarie campane come esempio di eccellenza al mondo?
    Grandi livelli di gestione, prestazioni all avanguardia, efficienza organizzativa ai livelli della Svizzera e soprattutto figure illustri ai posti di comando…
    Sara’ piuttosto che il contagio in Campania grazie al cielo e’stato contenuto..
    Che sono piovuti fondi dal Governo centrale, e che la comunità ha reagito ad una disgrazia in modo più che ammirevole…
    Dal profondo del cuore… Ma ci faccia il piacere eee!!!

  • La movida era morta già prima del virus.
    Questo è solo il colpo di grazia.
    Le srl dichiareranno tutte fallimento.
    Chi resterà farà la fame.

  • Parliamo di altro, di epidemia e di come risolvere la crisi economica… e invece qui c’è chi crede di fare politica condannando l’attuale presidente della regione Campania.
    Meno male che c’è lui invece…. a prescindere dalle evidenze politiche.
    Contano le persone che sanno decidere con i pochi mezzi a disposizione e solo la storia o il tempo dirà chi avrà avuto ragione.
    Immaginate se ci fosse stato qualcun’altro.

  • Tanto il coronavirus dalla mezzanotte del 3 maggio non c’è più…
    Almeno così ci dicono o ci impongono(?).Mamma mia e che banda e sciem ca simm!
    Specialmente si ce facimm chiamà scieme ra uno cchiù scemo e nui!
    Non tanto però,pecchè rint a’ sta storia c’e’ saputo azzuppà o’ mascuttiell’buono e meglio
    e no na vota sola! QUE VIVA DE LUCA! HASTA LA MUERTE!

  • Chiedo scusa ma non riesco più a dormire,e di conseguenza rompo i cog….con una squallida
    tastiera (come me) di computer a quest’ora.Però una domanda l’avrei da fare:
    MA E MASCHERINE ARO’ STANN?

  • In Campania ci sono sia ospedali all’avanguardia, con medici brillanti e personale motivato, sia ospedali fetenti, squallidi con personale poco preparato, professionale e motivato… Ovviamente la situazione varia anche da reparto a reparto, in base a chi lo gestisce. L’occasione dovrebbe far riflettere, facendo in modo da valorizzare ciò che c’è di “buono” e migliorare il resto. Negli ospedali, nelle case di cura andrebbero fatte con frequenza bisettimanale visite ispettive e il personale andrebbe costantemente monitorato, motivato e supportato da cunselor o psicologi.
    In questo frangente De Luca ha lavorato benissimo, mentre altri politici hanno fatto cilecca nonostante non facciano nient’altro che esaltare la loro presunta superiorità… È “facile vincere facile” in realtà prospere, anche se, in realtà, Striscia la notizia e Le iene ci mostrano spesso anche cose non belle di alcune città del nord! A dimostrazione del fatto che la perfezione non esiste. La storia, per chi l’ha studiata, testimonia che ci sono corsi e ricorsi: quando il Sud e la Campania felix prosperavano, il Nord era povero. Fino a pochi anni fa il Sud ha subito gli effetti negativi di tutte le guerre e le varie annessioni, ma il vento sta cambiando; anche qui sono sorte o stanno sorgendo aziende e fabbriche di serie A, i lavoratori sono sempre più istruiti e qualificati. Non voglio dire che dev’esserci uno scontro tra Nord e Sud, affatto, bisogna essere una Nazione…. D’altronde siamo tutti italiani.

  • Far sembrare quasi obbligatorio le elezioni a luglio è una pagliacciata. Vuole solo cercare di capitalizzare i voti delle famiglie, professionisti e imprese che hanno ricevuto i vari sussidi. Infatti gli ultimi contributi dovrebbero terminare a luglio.

    Mi dispiace che stiamo facendo altro debito che non serve alla crescita. La vecchia politica ha fatto sempre questo è perciò l’Italia si trova in queste pessime condizioni.,
    DE LUCA è un vecchio politico

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.