Regione, via a domande per bonus per famiglie: contributi fino a 500 € per computer o baby sitter

Stampa
Via ai 14 milioni di euro che la Regione Campania ha stanziato per aiutare le famiglie nell’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo della sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole. Da lunedì 27 aprile è possibile presentare le domande per il bando “conlefamiglie “, approvato venerdì 17 aprile, che prevede bonus fino a 500 euro per le famiglie residenti in Campania con reddito fino a 20mila euro, e fino a 300 euro per quelle con reddito fino a 35mila euro, fino all’esaurimento dei 14 milioni di euro stanziati nell’ambito del Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania contenente misure integrate di sostegno alla popolazione. Il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di strumenti tecnologici per la didattica a distanza o come contributo per il pagamento dei servizi di babysitting, non è cumulabile con altri incentivi per le stesse finalità emanati dal governo, ma può essere invece cumulabile con il contributo previsto dal bando regionale “iostudio”euro per 23.560 studenti delle scuole secondarie superiori, per il quale nei primi dieci giorni sono già arrivate sulla piattaforma della Regione 26.764 domande.

 

I requisiti per accedere al contributo, dunque, sono la presenza di almeno un figlio al di sotto dei 15 anni al momento del 5 marzo 2020, data di sospensione del servizio scolastico, iscritto ad un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado, in possesso di un ISEE fino a 20mila euro compresi per il bonus di  500 euro e fino a 35mila compresi per il bonus di 300 euro. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma dedicata https://conlefamiglie.regione.campania.it a partire dalle ore 9 del 27 aprile e fino alle ore 00 del 7 maggio 2020. La graduatoria verrà formata in base al reddito ISEE fino all’esaurimento dei fondi stanziati. A parità di ISEE verranno considerati i parametri del numero dei figli e dell’età del minore. Il bando completo è pubblicato sul sito della Regione

 

“Con questo secondo bando “conlefamiglie” che si affianca alle misure di sostegno previste dal bando “iostudio” – dichiara Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili – sono complessivamente di 21 milioni le risorse che la Regione ha messo in campo per aiutare i cittadini campani a sostenere il costo della didattica a distanza, uno sforzo enorme  se rapportato agli 80 milioni che il governo centrale ha stanziato per tutto il Paese. Ventuno milioni destinati a 60mila tra studenti e famiglie della Campania. Noi tutti ci auguriamo che a settembre si possa tornare a fare lezione in classe, ma se si dovesse ricorrere ancora all’insegnamento a distanza, con l’esaurimento dei due bandi la Regione ha voluto garantire agli studenti campani un tablet o un computer per la didattica a distanza”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Guardate che di questa cosa usufruiranno quei fortunati che sono riusciti, nel BREVISSIMO tempo messo a disposizione dalla Regione, a farsi fare un ISEE 2020, che -comunque la si metta- prende un numero di giorni elevato, incompatibile con la data del 7 maggio, giorno ultimo per la presentazione dell’istanza. In pratica, se io accedo al sito della Regione il primo giorno utile e, tramite l’apposito manuale di istruzioni, vengo a sapere che è richiesto l’ISEE 2020, non è detto che tra rimpalli dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate, poi possa ottenere l’ISEE in tempo utile. E questo se accedo il primo giorno, figuriamoci se accedo il 4 maggio! In pratica, sei fortunato se per caso nei primi mesi dell’anno ti eri già fatto calcolare l’ISEE per altre ragioni, altrimenti rischi di rimanere fuori. Andrebbero prorogati i termini, sempre che la politica abbia davvero intenzione di aiutare le famiglie.

  • Come faccio a sapere se la domanda bonus famiglia 500 euro e stata accolta

  • Poi e passato un mese io non lavoro sono disoccupata e cio tre figli che vanno a scuola e non possono fare i compiti perché stiamo aspettando il bonus più o meno per settembre o ottobre cela facciamo come la protezione civile per il pacco alimentare sono stato un mese a chiamare sempre che se non era per qualche amico i miei figli morivano di fama questa è la Campania troppi ladri e non voglio andare oltre

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.