La Provincia di Salerno ricorda Raffaele Guariglia a 50 anni dalla sua morte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ricorrono in questi giorni cinquant’anni dalla scomparsa di Raffaele Guariglia (Napoli, 19 febbraio 1899 – Roma, 25 aprile 1970), ambasciatore e ministro degli Esteri. Doveroso da parte della Provincia di Salerno ricordarlo anche ripensando alla mostra “La biblioteca privata di un Ambasciatore. Viaggio tra i libri di Raffaele Guariglia”, realizzata nel 2014 dal Settore Musei e Biblioteche.

 

Il legame dell’Ambasciatore con la città e il territorio fu fortissimo – afferma il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – come testimoniano le sue pubblicazioni, i documenti e le opere presenti nella biblioteca privata che egli volle donare, insieme alla sua villa, proprio alla Provincia.

 

Donazione motivata da Guarigia “perchè Salerno ne abbia maggior fama e lustro”. Tra i volumi della collezione sono presenti raffinate incisioni, riproduzioni di monumenti, pitture ed opere d’arte, litografie a colori raffiguranti gli antichi costumi dei funzionari alla corte dell’Impero Ottomano, raffinate illustrazioni tratte dal Catalogo della Mostra Okura d’arte giapponese.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.