Covid, la precisazione: ‘E’ consentito passeggiare, vietato fare jogging’

Stampa
L’Unità di Crisi trasmette in allegato il chiarimento n.21 all’Ordinanza n.39 del 25 aprile 2020 (Attività motoria), nel quale si precisa ulteriormente quanto espresso nella stessa ordinanza: si può passeggiare, ma è vietato fare jogging.

In particolare:

“…non è permesso svolgere attività di corsa, footing o jogging, in quanto le dette attività sono incompatibili con l’uso della mascherina perché pericolose ove svolte con copertura di naso e bocca e tenuto conto che chi esercita tali attività emette microgoccioline di saliva (droplet) potenziali fonti di contagio. L’attività motoria permessa (sostanzialmente passeggiate) deve essere svolta in prossimità della propria abitazione, con divieto assoluto di assembramenti e con obbligo di utilizzo delle mascherine e di rispetto della distanza minima di due metri”.

47 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non se ne può più appena possibile mi trasferiró fuori da questo vomitevole paese …Basta!!!

  • OOOOOOOOOOOOOO CI STATE MANDANDO U MANICOMIO. SI PUO’ NON SI PUO’ POI DI NUOVO SI PUO’ POI RESTRIZIONI ALLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE. E’ BASTA DEL LUCA CON STE MANIE DI PROTAGONISMO

  • X GINO DI TACCHIO: SECONDO ME SARAI UN ALTRO PANZONE CHE PASSA IL TEMPO TRA TAVOLA E LETTO.

  • Volevi usare il lanciafiamme perchè non lo usi contro i giocatori della Salernitana che hanno fatto quel poco a Pasqua? Ovvio perchè altrimenti i tifosi ti si mettono contro e i voti scendono. Ma quann rur sta campagna elettorale. VI PREGO PUBBLICATE

  • sono alto 1.78 e peso 73 kg. Quasi 60 anni e in perfetta forma, mantenuta con ginnastica mattutina e pasti mai sregolati. Vedo molti che usano la corsa per dimagrire. Niente di più sbagliato perchè correre in sovrappeso comporta un notevole stress alle articolazioni di bacino, ginocchia e caviglie. Molti altri corrono malissimo, su fondi non adatti e con posture improbabili. Pochissimi sanno veramente correre. Il nostro corpo non è adatto alla corsa ma alla camminata. Ritengo inoltre inopportuno, in questo frangente, sacrificare la libertà degli altri di vedere allentare la stretta del lockdown perchè si vuole correre ad ogni costo. Questo si chiama egoismo.

  • L’ignoranza purtroppo impera sovrana ed incontrastata…
    Ma veramente pensavano di poter andare a correre liberamente, i novelli Pietro Mennea ???
    Poveri noi… Se questi sono i cervelli, ci aspettano ancora altri mesi di clausura.

    Per completezza: io lavoro nei servizi essenziali e sono costretto ad uscire (e a rischiare la pelle) tutti i giorni, incontrando decine di persone sconosciute…

  • Che fine e raffinato scienziato De Luca! un’ordinanza scritta con i piedi, no peggio. Footing ed attivistà sportive con mascherine??? Ma siete impazziti? A meno di non voler provare l’ebbrezza del waterboarding… Mamma mia, che disastro! Ora si trova a precisare con ulteriori note che no, perbacco, non è proprio possibile immaginate di fare attività sportiva con quell’aggeggio. Questo è De Luca. Pur di gonfiare il petto con manie di protagonismo non sa fare. Un repertorio vecchio, che non fa neppure ridere. Anzi, fa piangere.

  • In Germania appena é stato adottato l’allentamento é aumentato in una settimana l’indice del tasso di contagiosità e di mortalità …per cui..

  • L’ordinanza parla chiaro, se non la capite è un problema vostro che siete analfabeti e/o stupidi.

    Tutti quelli che ora si proclamano atleti e si lamentano, sono TUTTI CHIATTONI DA SCRIVANIA, nessuno escluso. Lo fanno per fare le solite polemiche, l’altro ieri la mancanza di libertà anticostituzionale, ieri le pizze d’asporto, oggi i si fingono runner, domani s’inventeranno qualche altro cazzo.

    xRenato, ecco bravo, levati dalle palle pure tu.

  • Quindi è stato introdotto il limite di velocità pedonale? Sinceramente stiamo arrivando al limite della dittatura,leggi e decreti emanati da chi si vanta di essere antifascista.

  • De Luca come Orban. Le persone per bene sono recluse ai domiciliari. Se mettono il naso fuori casa si devono mascherare come banditi. L’indice di contagio in Campania è 0,000…. Sveglia !!!!!

  • Ok governatore bene così!Troppa gente in strada!O si sta a casa o è meglio riaprire tutto!Se l’emergenza c’è, allora state a casa!

  • Caro Governatore
    Purtroppo rischi di ottenere l’effetto contrario….
    In salita, sicuramente la tua popolarità, ma in inesorabile discesa i tuoi voti….
    Stai sbagliando propaganda elettorale

  • X RENATO ….TI AUGURO DI FARE BUON VIAGGIO IN UN ALTRO PAESE…..E TI AUGURO DI FARE IL CAZZO CHE TI PARE SENZA TENER CONTO DELLE PERSONE CHE TI CIRCONDANO…..CARO RENATO.

  • Prima dice una cosa il giorno dopo un’altra eliminando il punto 6 del decreto che vergogna che vergogna

  • Io corro lo stesso, ovviamente mica si mettono a misurare la velocità. Ciao panzoni.

  • Veramente stava già scritto ieri nell’ordinanza,solo che la gente non capisce quello che legge ed allora bisogna fare le precisazioni

  • Infatti camminando non si respira,se ti viene un colpo di tosse non lo fai,tanto stai solo camminando,
    camminando camminando puoi anche baciarti con chi ti pare (effusione non contemplata e permessa dall’attuale regime), ma tanto che te ne importa,tanto stai solo camminando.Ma se corri no!eh…eh…eh!E ‘lì che ci si infetta quando corri! Peggio di come quando si sta a 10 persone davanti ad un magazzino per comprare qualcosa da mangiare!
    P.s: inutile che vi incazzate,certi prodotti vanno presi solo freschi,specialmente se hai un bambino.
    Chiaramente con le dovute cautele.

  • Caro Gino Di Tacchio, se godi per così poco è perché, sicuramente, sarai il solito panzone che può scendere al massimo a comprare le merendine sotto casa. Per uno sportivo non cambia nulla se corre o cammina, l’importante è muoversi. Tu invece, data il tuo stile di vita, molto probabilmente non prenderai la Covid19, ma sicuramente sarai soggetto a problemi cardiovascolari e, quindi, ad infarti. Ti lascio alla tua invidia, non mi dilungo perchè, sinceramente, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa

  • Senza nulla togliere al “merito” di quelli che ad esempio, uno addosso all’altro, si son messi a correre in tondo tutti intorno al parco mercatello come fossero lobotomizzati. Cosa si aspettava chi ha scritto ed ha firmato un’ordinanza che da un giorno all’altro consentiva l’attività motoria in zone vicino casa senza specificare meglio quanto vicino (per molti 2-3km è ancora vicino e prossimo!), oltretutto concentrando tale ritrovata libertà in fasce orarie ridotte? Era tanto difficile per chi di mestiere dovrebbe far proprio questo, prevederne il risultato avuto ieri? Era così folle indicare una precisa distanza da casa consentita per l’attività motoria? 800 metri ad esempio? È davvero saggio limitare ciò a determinate fasce orarie o questo non fa altro che concentrare insieme tutti coloro che vogliono usufruire di tale libertà? Io sono sempre più convinto che scegliamo per governarci fra i peggiori e più incapaci fra noi.

  • Forse non si è capito che questo virus è una bestia e non è finito proprio niente!

  • Ecco la punizione! Un altro attacco alle libertà costituzionali. Evviva la Repubblica!

  • non avrebbero potuto scrivere nell’ordinanza solo passeggiate anzichè attività motoria compatibilmente con l’uso della mascherina ecc… ecc…?
    confusione, confusione , confusione che ci sta logorando più della quarantena.
    poi ci si vanta, anche alla regione campania, si esser pratici , di essere sempre i migliori…

  • In tutta Italia si può correre sotto casa e di sicuro non c’è stato per questo un aumento del virus. Credo che il problema di coordinamento tra Stato centrale e Regioni sia davvero una priorità da risolvere prima possibile. Se si restringono norme nazionali bisogna farlo con argomentazioni valide e ordinanze razionali. Nel momento in cui si limitano gli orari di attività motoria è inevitabile che si creino assembramenti perchè non c’è una divisione su tutta la giornata e questo vale anche per le passeggiate. Poi sarebbe interessante sapere dalla Regione Campania su quale studio accertato dal punto di vista scientifico, si legge che correre senza mascherina rispettando le distanze alimenti il contagio. Ecco rispettare le distanze è importante, ma tocca alle autorità competenti il controllo è troppo facile chiudere tutto e penalizzare chi fa running tutto l’anno. Si faccia un approfondimento serio e si diano spiegazioni serie.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.