Coronavirus: chi sta gestendo meglio il momento di crisi? Ecco il sondaggio

Stampa
Luca Zaia è il politico che meglio starebbe affrontando questa emergenza dovuta al coronavirus. Questo è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Winpoll per il Sole 24 Ore tra il 21 e il 23 aprile.

In questa speciale graduatoria il governatore del Veneto supererebbe anche il premier Giuseppe Conte e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, più che doppiando nel consenso il suo segretario Matteo Salvini. Vincenzo De Luca è sesto in base a questo sondaggio

Quale di questi politici ha apprezzato di più durante la crisi?

Luca Zaia – 46%
Giuseppe Conte – 35%
Sergio Mattarella – 32%
Giorgia Meloni – 28%
Stefano Bonaccini – 23%
Vincenzo De Luca – 20%
Matteo Salvini – 19%
Roberto Speranza – 18%
Attilio Fontana – 17%
Silvio Berlusconi – 11%
Nicola Zingaretti – 9%
Luigi Di Maio – 8%
Matteo Renzi – 7%

Da quando è scoppiata la crisi del coronavirus, Luca Zaia si è distinto per la repentina istituzione delle zone rosse e un diffuso ricorso ai test cosa che avrebbe permesso al Veneto, ma lo stesso discorso è applicabile all’Emilia Romagna con il governatore Stefano Bonaccini che non a caso fa registrare una buona percentuale di consenso, di non aggravare l’emergenza.

«Pensando alla Sua Regione, quanto è soddisfatto di come sta gestendo l’emergenza sanitaria?»

RISPOSTA:
LOMBARDIA
Molto soddisfatto 18%
Abbastanza soddisfatto 28%
Poco soddisfatto 23%
Per nulla soddisfatto 31%

EMILIA ROMAGNA
Molto soddisfatto 27%
Abbastanza soddisfatto 36%
Poco soddisfatto 26%
Per nulla soddisfatto 11%

VENETO
Molto soddisfatto 43%
Abbastanza soddisfatto 43%
Poco soddisfatto 9%
Per nulla soddisfatto 5%

CAMPANIA
Molto soddisfatto 46%
Abbastanza soddisfatto 34%
Poco soddisfatto 10%
Per nulla soddisfatto 10%

TOSCANA
Molto soddisfatto 13%
Abbastanza soddisfatto 31%
Poco soddisfatto 25%
Per nulla soddisfatto 31%

PIEMONTE
Molto soddisfatto 4%
Abbastanza soddisfatto 23%
Poco soddisfatto 39%
Per nulla soddisfatto 34%

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • D’ Accordo ma un solo grande errore……matteo salvini merita ampiamente uno 0%…. GO HOME!!!
    LA FARSA E’ FINITA CARO IL MIO matteo CON IL SUD E PENSO ANCHE CON IL RESTO DEL PAESE HAI CHIUSO !!!
    Approvo Giuseppe Conte non vorrei stare al suo posto e vorrei vedere il MIO CARO matteo AL SUO POSTO CHE FAREBBE.
    Infine LET’S GO VINCENZO DE LUCA AVANTI COSI’ SCHERIFFO TESTA BASSA e nun’ guarda’ n’ faccia a niscun!!!

  • Ma Questi sondaggi da chi sarebbero stati fatti?E come?Come si fa a costruire un sondaggio del genere in emergenza Covid?Oramai la credibilità istituzionale e’assente.Credibile significa che cosa leggo ha un riscontro reale ma realisticamente e’impossibile fare sondaggi con le persone a casa.Fare telefonate,mah..dovremmo pensare che la trascrizione delle risposte telefoniche sia fatta in buona fede,ma chi ci puo’dire che non sia solo propaganda politica?Credo che nessun politico italiano sia credibile.Se non interviene la Magistratura significa che anche le persone che sono in questo Contenitore Statale non sono piu’credibili.Gli interessi del Paese Italia sono in mano a dei Bipolari probabilmente corrotti.Lasciate stare tutto non ce ne frega niente di queste persone.

  • Il governatore De Luca si è fatto tanta pubblicità in tv queste ultime settimane dispensando a chiacchiere bonus pensioni ai pensionati con meno di mille euro al mese e dove sono? Solo tante chiacchiere, De Luca stavolta non la voterò lei è stata una delusione ci ha preso ingiro.

  • In pratica De Luca e Zaia sono gli unici che hanno avuto polso fermo e si sono mossi con anticipo, la cosa ha pagato in termini di risultati e di consenso.

    Penosi gli altri governatori ma nulla che non si sapesse già.

    I dati dei “politici” sono abbastanza prevedibili, De Luca non ha seguito fuori dalla Campania e comunque fa bene (e nonostante il suo principale nemico sia il suo stesso partito), fa clamore il risultato davvero pessimo di certi “uomini nuovi” e di tanti politici di lungo corso.

  • Non ho mai votato De Luca. Penso che abbia adottato misure adeguate. Non ho condiviso la momentanea riapertura delle scuole a marzo. Poi ha capito le problematiche ed ha agito in modo sensato. Purtroppo in questo momento non si puo’ pretendere botte piena e moglie ubriaca.

  • sei un comunista che alle prossime elezioni sarete alla frutta con i 5 palle e pidioti scomparirete vincerà facile il centrodestra

  • Dati di ieri 28 aprile

    Lombardia 74.348 (+869, +1.2%; ieri erano stati +590)
    Emilia-Romagna 24.914 (+252, +1%; ieri erano stati +212)
    Veneto 17.708 (+129, +0.7%; ieri erano stati +108)
    Piemonte 25.450 (+361, +1.4%; ieri erano stati +269)
    Marche 6.175 (+48, +0.8%; ieri erano stati +16)
    Liguria 7.772(+130, +1.7%; ieri erano stati +154)
    Campania 4.380 (+31, +0.7%; ieri erano stati +18)
    Toscana 9.231 (+52, +0.6%; ieri erano stati +32)
    Sicilia 3.120 (+35, +1.1%; ieri erano stati +30)
    Lazio 6.467 (+75, +1.2%; ieri erano stati +83)
    Friuli-Venezia Giulia 2.995 (+18, +0.6%; ieri erano stati +60)
    Abruzzo 2.899 (+25, +0.9%; ieri erano stati +15)
    Puglia 3.980 (+22, +0.6%; ieri erano stati +10)
    Umbria 1.379 (+9, +0.7%; ieri erano stati +2)
    Bolzano 2.498 (+2, +0.1%; ieri erano stati +15)
    Calabria 1.097 (+1, +0.1%; ieri erano stati +7)
    Sardegna 1.285 (+2, +0.2%; ieri erano stati +3)
    Valle d’Aosta 1.119 (+8, +0.7%; ieri +5)
    Trento 4.025 (+30, +0.8%; ieri erano stati +101)
    Molise 297 (+1, +0.3%; ieri nessun nuovo caso)
    Basilicata 366 (nessun nuovo caso, per il secondo giorno di fila

    Quindi tutto il centro sud non ha i contagi del nord
    Perché i meriti devono prenderseli i politici che fanno tante chiacchiere ? Ripeto cosa ha fatto il governatore della Campania rispetto al governatore del Lazio, della Puglia,Abruzzo, Molise,Basilicata,Sicilia,Calabria,ecc ecc ? Forse più chiacchiere più fuumo ? Spiegarlo con dati alla mano non chiacchiere.

  • Propaganda elettorale feroce ed incessante!
    Vorrei evidenziare taaaante cose, ma la solerte redazione mi censurerebbe al volo.
    Posso solo dire che il commento di 12.21 è perfetto, non fa una piega(e stranamente non è stato censurato), seguito dalla giusta osservazione di 12.54! Aggiungo anche le due mascherine per nucleo familiare(la mia famiglia è composta da 5 persone), giusto per cercare di buttare un’altro po’ di fumo negli occhi. ….
    Buona giornata e mi raccomando, io….
    RestoacasaBEEEEEEEEE

  • E la Ciarambino a che posto stà? Ah scusate non è stata eletta Presidente

  • De Luca farebbe assai bene a smarcarsi definitivamente dal PD e crearsi un movimento del Sud… È un decisionista… Scomodo..indipendentista… .. E a destra ha molti estimatori….proprio per questo motivo.

  • Come si fa a confrontare una realtà come il Veneto con una come la Campania che ha il doppio del numero di abitanti e tante situazioni difficili…..sono sondaggi che non si dovrebbero mai fare

  • Solo propaganda,niente altro che propaganda ed infinitamente propaganda!
    Anche sciacallaggio politico però…E comunque alla fine del “giro” i piatti rotti
    li pagheremo sempre noi,saranno sempre ed esclusivamente C…NOSTRI!

  • propaganda inutile con annesse considerazioni politiche ancora più demenziali una cosa è certa è il trionfo del qualunquismo e della attribuirsi meriti che non si hanno . D’altro canto se ci ragioniamo in 5 anni la regione campania, non ha fatto nulla nè per i rifiuti, sui quali ogni tanto esce qualche indagine, sulla sanità lasciamo stare, sul turismo peggio che andare di notte, a chiacchiere con questi mega concorsoni per il lavoro, sviluppo eco sostenibile solo chiacchiere, piani urbanistici inesistenti, per non parlare delle condizioni della nostra città che è pulita perchè non ci cammina quasi nessuno per strada. Ti si presenta questa occasione della pandemia per far presa sul popolino e non vuoi sfoderare tutto il repertorio del tipo duro e tosto occasione irripetibile e voleva che si votasse a luglio

  • potrei sapere realmente cosa ha fatto in termini di risultati il governatore della campania rispetto a tutti i governatori del cento e del sud ? in termini di risultati mi spiegate realmete dove sta questa sua grande efficienza rispetto agli altri ? le chiacchere stanno a zero non ha salvato propio nessuno forse sta salvando le sue prossime elezioni con fumo a go go ….. dal 4 magio tutti biglietti dei treni e degli aeri per il sud sono gia esauriti vediamo se riesce a bloccare questi arrivi . e cmq sicuramente i contagi non rischieranno di aumentare perche la gente che scendera e stata in isolamento ma ….. un rischio sempre e possibile

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.