De Luca annuncia: “Tutti con l’obbligo delle mascherine, pronte sanzioni”

Stampa
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato la consueta conferenza stampa del venerdì attraverso i propri canali social facendo il punto della situazione in vista della Fase 2 con tutte le iniziative in campo da lunedì prossimo 4 maggio. “Le ordinanze da ora in avanti serviranno a poco ma servirà grande senso di responsabilità di ogni singolo cittadino”.

Queste le ultime indicazioni del Presidente che anticipa l’obbligo per tutti dell’utilizzo delle mascherine quando si è fuori casa:

Voglio insistere su una cosa: dobbiamo essere rigorosi sull’obbligo di indossare mascherine fuori casa e se è possibile rispettare il distanziamento sociale. Il controllo della distanza sociale e degli spostamenti in prossimità delle proprie abitazioni è impossibile, diciamocelo chiaramente, per questo motivo da lunedì la mascherina diverrà obbligatoria”.

“Chi non la indosserà sarà sottoposto a sanzioni, la trasgressione di questa direttiva sarà facilmente individuabile. Dal 4 maggio in avanti terremo verifiche ogni 2 settimane: il Governo ha dato appuntamento al 18 maggio perché il periodo di incubazione del virus è di 14 giorniin questi 14 giorni comprenderemo l’effetto relativo all’allentamento delle misure restrittive”.

«BASTA ALIBI, CHI NON LO FA È UNA BESTIA E SARÀ PUNITO»

Il governatore pensa a sanzioni e pattugliamenti di forze dell’ordine per multare chi non vuole usare la mascherina protettiva: “Non ci sono alibi – ha aggiunto De Lucale mascherine oggi ci sono. Chi non la indossa è una bestia, perché non ha rispetto per gli anziani, per i bambini e per un lavoro immane che abbiamo fatto come Regione per mettere in condizione tutti di avere la mascherina”.

“Dobbiamo esser rigorosi fino all’ossessione e dico anche ai sindaci di far rispettare l’ordinanza che rende obbligatorio l’uso di mascherine. Ringrazio i tanti sindaci che hanno collaborato, altri se ne infischiano e non è possibile trascurare così la salute della propria comunità”.

IN ARRIVO ANCHE LE MASCHERINE PER I BAMBINI

“Abbiamo distribuito in 7 giorni 4,5 milioni di mascherine e le abbiamo distribuite e poi ne faremo 1,2 milioni per i bambini – dice De Luca –. È una iniziativa unica in Italia. Abbiamo completata distribuzione nei capoluoghi e entro domani finiremo. Useremo l’anagrafe vaccinale per distribuirle alle famiglie con bimbi, le abbiamo fatte fare colorate”.

 

 

59 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Domanda: attualmente l’ordinananza n39 è valida fino al 3 maggio e vieta di fare jogging in quanto non compatibile con la mascherina. Dopo quella data?

  • Sto tizio sta superando ogni limite. Le mascherine sono necessarie solo in luoghi chiusi. Per strada assolutamente no. Qui siamo veramente alla dittatura…

  • Puerile operazione di propaganda elettorale….
    Mi dispiace x te (a me non interessa niente xke nn voto)….
    Ma qst volta sei spacciato
    PROTAGONISTA!!!!!

  • 2 mascherine a mese………. Questo al lavoro.
    Per le farmacie………. Ho vergogna a chiederle
    Se dobbiamo continuare il teatrino delle mascherine indossate, ma non conformi alle direttive governative lo faremo ma basta con le minacce egli insulti vecchio …………. di un governatore.
    Ps : non si potrebbe fare un cambio governatore ogni tanto.???????

  • E’ assolutamente sbagliato quello che stai dicendo e questo è preoccupante perchè sono due mesi che si parla di queste cose. Le mascherine sono obbligatorie sempre, fino a nuove disposizioni. Proprio l’obbligo di indossare la mascherina impedisce di poter fare corse all’aperto perchè la respirazione è difficilissima.

  • Certo, peccato che al Napoli sia stata data l’opportunità di riprendere gli allenamenti (corsa inclusa), utilizzando le mascherine. Loro non hanno problemi? Non si era detto che era dannoso oltre che vietato? O forse non si può fermare il calcio perchè i tifosi votano e si perdono le elezioni? Spostate le fette di prosciutto da davanti agli occhi!

  • x Alessandro 16:12

    Alessandro hai un solo strumento.Il voto.Abbiamo bisogno anche di te.
    Ti invito a votare Lega Matteo Salvini Uomo del Popolo e del vero cambiamento del Sud. Grazie.

  • Sono due mesi che sto governo non sa neanche che fare se non chiudere tutto mandando a fondo l’economia. E anche sulle mascherine non si capisce niente. De Luca invece sta semplicemente facendo campagna elettorale.

  • Ma ritirati sto vecchio… stat a cas a scus e bon… p..fa.. verbal…via tutti i politici LADRI

  • per gino di tacchio
    Quali mascherine sono obbligatorie? Qui c’è una enorme confusione quelle che sono distribuite a basso prezzo, ed in alcuni casi scadenti, servono unicamente se si è positivi, aggiungo senza saperlo, e per non diffondere il virus agli altri, teoricamente se io sto a distanza di 2 metri senza mascherina non infetto nessuno, altrimenti che parliamo a fare di distanziamento. In poche parole, discorso ripetuto e stra ripetuto, da settimane la mascherina non tutela me stesso , ma gli altri. TRA L’ALTRO, PER COMPLETEZZA, IL GOVERNO CONSIGLIA DI UTILIZZARLE, E NE PREVEDE L’OBBLIGATORIETà SOLO NEI LUOGHI CHIUSI. POI CHE LE REGIONI ADOTTANO ALTRI PROVVEDIMENTI E’ OPINABILE

  • Da denuncia penale. Denuncia. Compresa l’informativa alle procure della repubblica, prefetto e chi più ne ha più ne metta. Dal primo DPCM all’ultimo che entrerà in vigore dal 4 maggio non vi è traccia di quarta colossale stronzata. Nessuna mascherina per strada. S’informassero De Luca eppure i suoi supporters da stadio Arechi. Leggetevi i DPCM e pure le ordinanze. Io le ho lette tutte e 40, comprese le circolari. Dice bene un utente che l’obbligo era sorto fino al 3 maggio per il footing in quelle finestre orarie e poi si è precisato solo passeggiate. Obbligo fino al 3 maggio. Ma c’è di più. Ad oggi nessuna ordinanza di De Luca li prevede e se pure prevedesse l’obbligo all’aperto sarebbe pure illegittimo. Perché? Lo dicono i DPCM: ordinanze più restrittive (ma ad oggi nessuna ordinanza!!!) delle Regioni solo se motivate da presenza di motivi (aggravamento contagi). Se poi, come leggo, la macchina elettorale di De Luca ha anche strombazzato su tutti i giornali (vedi ieri e l’altro ieri) che R0 contagi dagli inizi di aprile che era 1,6 è sceso ieri a 0,4 (con notiziona su tutto i quotidiani di nessun contagiato ieri), mi spiegate le motivazioni di un obbligo che non esiste nemmeno???

  • Come fai a sostenere che all’aperto non servono le mascherine? È provato che in presenza di correnti d’aria il virus viaggia anche oltre un metro. Soprattutto se si è all’ombra il virus resiste. Può morire sotto i raggi UVA ma serve comunque un minuto e mezzo; i droplet viaggiano più velocemente.

  • Le mascherine, el o hanno ripetuto anche gli “scienziati” dell OMS e i “geni” dell Iss, servono solo nei luoghi chiusi non all aperto, l aria non è infetta, importante è non addossarsi alle persone, io personalmente non per il virus ma da sempre non elargidco baci e abbracci, non prendo il caffè nel bar quando al bancone c è gente ma attendo fuori che si liberi, odio i centri commerciali nei giorni di piena ma vado di mattina in settimana, e ora in questa circostanza, scendo dal marciapiede quando ci son persone su. Non faro indossare un bavaglio a 30 gradi alla mia bambina,se nn strettamente necessario non la porterò con me nei negozi. Quest uomo ha deliri di onnipotenza da lo sbruffone e lo sceriffo con le persone perbene, ma abbassa la testa con i “boss”. Andasse a far lo sceriffo nei quartieri spagnoli o sanità… Poi vediamo…

  • ha ragione Gino di Tacchio e diversamente da quanto dite vale in tutta Italia non è un invenzione di De Luca

  • De Luca basta basta sei un venditore fi fumo ms basta ti crede chi ? I tuoi impiegati alla Fantozzi che dicono :e un gran direttore ( un gran presidente ) ridicoli asserviti . Ma per il resto sei solo fumo E BASTA BASTAAAAAA

  • nei luoghi all’aperto si può passeggiare senza la mascherina, lo dice anche l’ultima ordinanza del presidente conte ha ragione formisano.

  • Caro de Luca,tu sei Una BESTIA ! Le mascherine devono essere obbligatorie soltanto nei luoghi pubblici e chiusi,NON per strada! l’aria non e’ infetta e tra poco ci saranno 30°all’ombra e con tutte le persone che devono stare in fila per ogni cosa supermercati,poste,banche uffici ecc…,avrete una marea di persone che avranno collassi e malori dovuti all’uso della mascherina!
    Questa dopo si che sara’ un Emergenza vera!!!

  • Quanti fegati spappolati, state impazzendo, vi rosica tutto. grande De Luca.

  • C’è sempre il solito parassita che sostiene chi continuamente fa campagna elettorale.
    Ovviamente la redazione da ampio spazio al comico per consentire il continuo lavaggio di cervello.
    Un po come fece Berlusconi con la collaborazione di Emilio Fede.
    Gli ebeti ci cascarono……
    Ma oramai i cittadini campani hanno capito il giochetto e dicono basta al fumo con la manovella……

  • ridicolo, lui e chi lo giustifica ottusamente. Le mascherine all’aperto non sono mai servite, ancor piu in caso di luoghi in cui non c’è nessuno nel raggio di 10 metri. Lo hanno detto, NELLA FASE DI PICCO tutti i medici, compresa l’OMS!
    tra le dichiarazioni in merito:
    “Le mascherina chirurgiche ai sani non servono a niente, il virus penetra attraverso la garza” (Ricciardi)
    “Mascherine utili in Paesi sovraffollati o con carenza d’acqua” (OMS)
    “Fino a poco tempo fa gran parte delle istituzioni e della comunità scientifica definiva inutile o persino dannoso l’uso delle mascherine chirurgiche per chi non ha sintomi gravi da Covid” (nota su Fanpage)
    “Non abbiamo prove che servano a tutti”(OMS)
    “Utilizzare le mascherine contro il coronavirus è inutile” (Burioni prima maniera .. poi cambia varie idee)
    e tanti altri.
    Ora, se nella fase di “supercontagio” (sic!) non erano né obbligatorie né consigliate e addirittura potenzialmente pericolose, COME MAI a fine epidemia, con quasi zero contagi e praticamente nessun morto, sono diventate tanto obbligatorie???
    E’ ovvio che sta facendo solo campagna elettorale con soprusi gratuiti verso la popolazione già stremata psicologicamente ed economicamente..
    Poi vi chiedo sempre una cosa: quanti contagiati con covid conoscete PERSONALMENTE?? pensateci. Poi pensate a questo: quanti morti conoscete PERSONALMENTE per covid??
    Infine pensate a questo: quanti morti conoscete PERSONALMENTE per cancro??
    Non rispondete a me, rispondete a voi stessi e traetene le conseguenze.
    Ricordo solo la questione industrie (cementifici, rifiuti tossici, discariche più o meno note, etc) con le decine di morti che tutti noi conosciamo.

    Ormai basta, non se ne può più di questa persona in delirio di onnipotenza. Invece di fare decreti e leggi dittatoriali perchè non spende i soldi per aumentare i posti in terapie intensive di vario livello? Le mascherine all’aperto non servono a nulla, ANZI diventano un ricettacolo di malattie virus e batteri! Ancor più con la stagione estiva in arrivo…

    VI PREGO, fatelo per chi volete o per voi stessi: le mascherine sono la morte quando usate in questo modo indiscriminato!.. Col caldo umido di maggio andrebbero cambiate anche dopo POCHI MINUTI e smaltite come rifiuto ospedaliero.. Chiedete a qualunque biologo o medico, in privato, ma smettetela di pensare semplicemente in ottica politica… ne va della NOSTRA VERA salute..

    Pensate a quanti milioni si stanno perdendo con questa specie di epidemia (che ha ucciso una frazione delle persone morte per altre cause note qui da noi..) e pensate a quanto sarebbero potuti essere utili questi soldi se fossero stati investiti realmente in sanità pubblica!
    Infine chiedetevi come mai fino a ieri (a livello anche nazionale) non c’era un euro per una siringa … mentre oggi escono miliardi dai cilindri come fossero noccioline americane…

    Fatevi domande, e provate a rispondervi come credete, non è importante tanto la risposta ma il porsi DUBBI..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.