L’ultimo saluto a Gino Esposito: la Salerno teatrale piange il regista del sorriso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Stamattina, alle 11.45, dalla sua casa di via Fornari a Salerno, l’ultima uscita di scena. Con applausi solo virtuali, a causa delle stringenti disposizioni in materia di contrasto del contagio da Coronavirus, che impediscono anche la celebrazione del funerale.

In silenzio e senza l’abbraccio che gli avrebbe tributato il “suo” mondo del teatro, il regista e animatore dello spettacolo Gino Esposito sarà tumulato presso il cimitero di Sarno dove era nato poco più di 77 anni fa. Il sentimento collettivo, espresso dai social – come scrive il quotidiano “Il Mattino” –  non lascia dubbi sull’affetto che il patron del teatro Arbostella aveva saputo nel corso degli anni suscitare.

La compagnia Gruppo Umoristico Salernitano, che Esposito aveva creato nel 1976, divenuta poi Teatro Comico Salernitano, era la vera casa di Gino. Da qui, con garbo e riservatezza, continuava la sua missione: mettere su spettacoli, portare pubblico a teatro.

«Ci conoscevamo dal 1970 – ha confidato, tra i tanti, un commosso Ugo Piastrella del Teatro Nuovo – Gino era come un fratello ed è stato mio compare di cresima. Venne al Verdi, stavo per entrare in scena, mi chiese di fare il tecnico luci: lavorava alla Sip, era pratico, accettai l’offerta. Nacque poi il Ridotto, dove ci alternavamo nella regia. È stato l’artigiano del teatro: faceva tutto, dalle scenografie ai costumi, alle scarpe ed era capace di far recitare persino persone di 70 o 80 anni che avevano il sogno del teatro nel cassetto».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.