Mascherine, attività motoria e rientro in Campania: ecco l’ordinanza

Stampa
Nuova ordinanza di De Luca: il presidente come ha ribadito anche durante il suo messaggio ha cercato di arginare al massimo gli arrivi da fuori regione. Chi non arriverà per validi motivi di lavoro o di salute dovrà autodenunciarsi all’Asl e mettersi in quarantena per 14 giorni. Posti di blocco in stazioni, caselli, porti e aereoporti.

Obbligo mascherine per tutti
Altre novità importanti per le uscite: chiunque mette piedi fuori di casa dai 6 anni in su dovrà indossare una mascherina. Gli orari per la attività motoria (che non però deve essere una corsa, jogging o footing) possono essere fatti dalle 6 alle 8.30 e dalle 19 alle 22.

Nessuna restrizione per il delivery
Più libertà al delivery con ristoranti, bar, pub, pizzerie, gelaterie, rosticcerie ed altre attività affini che potranno essere aperte secondo gli orari che preferiscono e potranno consegnare anche al di fuori del territorio del loro comune. Per ora sospeso l’asporto ma si resta in attesa delle decisioni dell’unità di crisi. Riaprono anche le librerie e le cartolerie.

Off limits invece le isole del golfo anche per i residenti che vi abitino stabilmente.

LA NUOVA ORDINANZA DI DE LUCA DATATA 1° MAGGIO

Con decorrenza dal 4 maggio e fino al 10 maggio, ferme restando le misure statali e regionali vigenti, sul territorio regionale dovranno essere rispettate ulteriori disposizioni.

A tutti coloro che provengono da altre regioni d’Italia o dall’estero è fatto obbligo, salvo che l’arrivo sia motivato da comprovate esigenze lavorative o da comprovati e certificati motivi di salute, di comunicare l’arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’ASL territorialmente competente, al Comune di residenza, domicilio o dimora di destinazione, nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta, di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento
per 14 giorni dall’arrivo, con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamenti e viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza, in caso di comparsa di sintomi di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione dell’ASL e il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta.

E’ fatto obbligo ai concessionari di servizi di trasporto aereo, ferroviario e di lunga percorrenza su gomma di acquisire e mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine e dell’Unità di Crisi regionale, dei Comuni e delle ASL i nominativi dei viaggiatori con destinazione aeroporti e stazioni ferroviarie, anche dell’Alta velocità, del territorio.

A tutti i viaggiatori in arrivo alle stazioni ferroviarie di Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e presso le altre che saranno individuate dall’Unità di Crisi regionale, con treni che effettuano collegamenti interregionali, ovvero ai caselli autostradali, all’aeroporto o negli altri punti di accesso al territorio regionale è fatto obbligo di sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, a test rapido Covid-19, ed autocertificare il luogo dove sarà osservato l’isolamento domiciliare.

A tutti gli esercenti di società o servizi di noleggio di autoveicoli con sedi operative in Campania è fatto obbligo di comunicare quotidianamente all’Unità di Crisi Regionale le generalità di tutti i soggetti che riconsegnino veicoli presi a noleggio al di fuori del territorio regionale, nonchè le ulteriori consegne eventualmente già previste o programmate. A tutti gli esercenti attività di noleggio con conducente è fatto obbligo di segnalare i nominativi e la destinazione di tutti i soggetti che si avvalgano di questi servizi per accedere al territorio regionale. L’Unità di Crisi regionale, acquisiti i nominativi e le informazioni, provvederà ad inoltrarli ai Comuni e alle ASL competenti per territorio, per l’attivazione dei controlli sul rispetto degli obblighi e dei protocolli sanitari previsti. Restano consentiti gli arrivi da altre regioni italiane e dall’estero che siano motivati da comprovate esigenze di lavoro, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico del territorio regionale. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

E’ consentito svolgere individualmente attività motoria all’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina, in forma individuale o con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, nei pressi della propria abitazione e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona, salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente o di minori o di persone non autosufficienti, nelle seguenti fasce orarie: ore 6,30-8,30; ore 19,00-22,00. Non è consentito svolgere attività di corsa, footing o jogging nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

Sono consentite, senza i limiti di orario e senza limitazioni di consegna al di fuori del territorio comunale, le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), con la sola modalità di prenotazione telefonica ovvero online e consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle diverse fasi di produzione,
confezionamento, trasporto e consegna dei cibi. Resta vietata la vendita con asporto. E’ consentita l’attività di commercio al dettaglio di carta, cartone, cartolerie, librerie ed esercizi similari senza i limiti di orario.

Ecco gli indirizzi mail delle Aziende Sanitarie della Campania cui comunicare l’arrivo in Campania per i cittadini provenienti da altre regioni, al netto delle autocertificazioni:

ASL Napoli 1 Centro (dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it), ASL Napoli 2 Nord (dichiarazioneviaggiatore@aslnapoli2nord.it), ASL Napoli 3 Sud (dippr@aslnapoli3sud.it oppure 0818490682), ASL Salerno (dip.prevenzione@aslsalerno.it – dp.sep@aslsalerno.it), ASL Avellino (sep@aslavellino.it), ASL Caserta (iotornoacasa@aslcaserta.it tel. 0823350959), ASL Benevento (dp.sep@aslbenevento1.it, dp.sep@pec.aslbenevento.it).

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mosse sbagliatissime , adesso ha veramente esagerato . Per quanto tempo ancora sopporteremo questo teatrino…ai miei occhi questo governatore ha perso ultime gocce di fiducia. Che la mascherina la tenesse lui 24su24!!! Decisione senza alcun base scientifica…e il popolo ad obbedire come pecore. I paesi totalitari sono più liberi !

  • Ma questo è pazzo ancora vuole mettere paletti quando ha parlato conte? Nel decreto non vi sono vincoli di orari e paletti per attività fisica anche in bici si può andare adesso è ora di dire basta sta esagerando.

  • Delù! E’ finita la fase 1! Io esco senza limiti di orario. Se alle 11 voglio fare una passeggiata, non sei NESSUNO PER IMPEDIRMI DI FARE UNA PASSEGGIATA!.
    Adesso basta con questo fascismo.

  • Direi che questo dittatorucolo da operetta sta veramente esagerando!!!

  • Assurdo che ci siano ancora limiti di orario,assurdo che ci sia anche limite di spazio:”nei pressi dell’abitazione”, assurdo che ai negozi(bar etc) non è stato concesso la possibilità di far entrare le persone per comprare in modalità da asporto,restrizioni peggio della Lombardia,è follia…

  • Come si preoccupa per noi e per la nostra salute…….sono anni che muoiono dei mali più terribili centinaia di persone e soprattutto bambini nella famigerata “terra dei fuochi “ e nessuno ha mai ascoltato il grido di aiuto di queste persone, sono state sedate le loro proteste nel silenzio più assoluto, si autorizzano tutti i giorni (anche durante questa emergenza) illeciti ambientali in tutti i comuni della nostra regione che hanno tragiche ripercussioni sulla salute di tutti noi da sempre ma questo la tv non lo dice e quindi non ce ne accorgiamo…..e poi avete mai visto un tale dispiegamento di forze dell’ordine in una regione come la nostra dove il tasso di criminalità è altissimo?? Ma non capite che c’è qualcosa che non torna? Ci stanno prendendo in giro a livello mondiale con il nostro beneplacito, questa è una guerra senza bombe, informatevi, partite dalle tante incongruenze facili da riscontrare, fatelo per i vostri figli….e comunque le restrizioni al decreto nazionale sono concesse soltanto in caso di motivi validi o peggioramento della situazione in atto, l’obbligo delle mascherine è contro ogni logica e legge

  • Ancora gli orari per camminare. È dittatura, ma al popolo va bene così. La stragrande maggioranza dei Salernitani ha bisogno di qualcuno che dica loro cosa fare

  • adesso don Vincenzo si sta giocando la rielezione , fino alla precedente ordinanza MERITATISSIMA . P er un acino di sale potrebbe perdere la minestra.

  • Questo soggetto vuole tirare avanti con queste ordinanze restrittive fino al 2 Giugno!

  • Le fasce orarie creano affollamento e la vicinanza alla propria abitazione crea disparità tra i cittadini delle varie zone della città. Benissimo la mascherina e il distanziamento.

  • E sotto sotto hanno firmato il rinnovo alle fonderie Pisano per altri 12 anni. Gli abitanti delle zone periferiche alla struttura sentitamente ringraziano

  • La strategia del Governatore pecca di una presunzione di fondo: quella di ritenere la ‘fiducia’ un moto dell’animo a senso unico, svincolato dal riconoscimento. Ed è per tale ragione che continua a chiedere ai ‘governati’ l’ennesima attestazione di obbedienza cieca a fronte della scarsa o nulla fiducia che egli stesso manifesta nei loro confronti. Finisce così per ritenerci non già cinghiali ma addirittura pecore, incapaci di osservare regole se non condotte al pascolo dal severo pastore, munito di bastone e all’occorrenza capace di apostrofare a dovere le pecorelle smarrite….

  • due sono i casi: o c’è gente che non ha capito o c’è gente che non vuole capire. La fase 2 è delicatissima. Può portarci verso il ritorno alla normalità oppure può determinare un ritorno alla fase 1. Un mese passa presto. Abbiamo fatto due mesi di sacrifici, teniamo duro. Lo dobbiamo fare per i nostri cari e per noi stessi.

  • Quindi pure per fare una passeggiata , limiti di orario, mascherina , distanza, da solo eccc…. mo basta la Campania è l’unica regione che adotta misure così stringenti , senza nessun motivo , manco in Lombardia è così , per quanto mi riguarda la pazienza è finita non rispetterò più niente !!

  • Oramai è Gestapo esaltazione del potere, la gente non ne può e non ti sopportera’ più

  • Ma io non capisco , ho amici che vivono in altre regioni italiane , specie al sud , Le misure sono volte al contenimento del virus , distanziamento e mascherina, ma di certo non c’è la dittatura.Ma che si è messo in testa questo??

  • delù ma invece di cianciare rinunciate in massa agli stipendi e aiutare economicamente invece di blaterare solamente. mascherina nei parchi? tu sei ignorante a bestia

  • Tommaso, in un mondo tutto tuo puoi fare cosa vuoi…nel mondo reale fai quello che ti dicono le regole, altrimenti inizia a protestare anziché fare il grande su internet! P.s. non ami de luca

  • Hai perso altri voti.
    Non puoi trattarci come appestati quando da noi non c’è un’emergenza.
    Colleghi a Milano hanno più libertà di noi.
    Vergognati tu e il tuo delfino Pierino

  • Caro Deluchino capisco che sei stanco, nervoso e stressato…ma la gente molto di più. Obbligo delle mascherine all’aria aperta in assenza di assembramenti mi pare una grossa cazzata in scienza e coscienza.
    E poi potremmo fare una passeggiata magari con un bimbo di 1 anno in orari della minchia???
    Personalmente usciro’ quando cazzo mi pare, non farò assembramenti e userò la mascherina in luoghi chiusi. Solo x lavoro farò autocertificazione

  • Caro De Luca, capisco che sei abituato all’ignoranza di Bbuona parte del tuo elettorato inetto, ma abbi fiducia nei tuoi cittadini…Orari ancora restrittivi x una passeggiata, mascherine all’aperto o in un parco in assenza di assembramenti mi sembra ridicolo!!!! Tra ordinanze, chiarimenti, il governo del forse e i virologi del boh?….l’ipertrofia testicolare è davvero al limite….

  • Bhe che De Luca oramai sia in totale delirio di onnipotenza alla Kim Jong Un è evidente. Tuttavia, da cittadino saggio quale ritengo di essere, non voglio nemmeno criticare la durezza delle sue disposizioni, BENSI’ la DISPARITA’ DI TRATTAMENTO tra CITTADINI CAMPANI che vengono da un’altra regione, e IMMIGRATI. Il cittadino campano per tornare a casa propria deve comunicare il proprio arrivo all’asl, al comune di residenza, al presidente della repubblica, all’ONU, e stare agli arresti domiciliari per QUATTORDICI GIORNI come un appestato; invece 20.000(VENTIMILA) immigrati stanno per arrivare in Campania sul litorale domizio e nella piana del sele senza tutti questi vincoli “PERCHE’ DEVONO LAVORARE”. Quindi ricapitoliamo: io cittadino campano sono un appestato (quindi 14 giorni di quarantena)e posso fare a meno di lavorare, mentre l’immigrato non è appestato (quindi vengono anche in 20.000) e NON PUO’ fare a meno di lavorare.

  • La passeggiata si può fare sempre a qualsiasi orario: bisogna andare a trovare gli affetti e i congiunti. PUNTO.

  • Questo si caca sotto perché ha fatto il buffone dicendo che in Campania è andato tutto bene, ma sa benissimo che se dovesse succedere qualcosa tipo il Veneto le strutture penose da terzo mondo che sono in Campania non reggerebbero una settimana!!
    Fosse per lui staremmo in casa fino al vaccino.

  • Il terrore di Delux è arrivare a settembre, in periodo d’elezione, con una nuova emergenza.
    Tutti questi decreti sono frutto di questa fobia.
    Io non ti voto

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.