Il nuovo rito dei bar di Salerno: caffè da asporto. E a giugno aumenterà il prezzo

Stampa
Il rito del caffè al bar, seppure con tutti i limiti e i paletti imposti dalle disposizioni regionali a tutela della salute pubblica, da qualche giorno è ricominciato anche a Salerno. E così, dopo il gelato e la pizza via delivery, è il momento – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – anche del caffè da asporto: non al banco, ma sulla soglia. I gestori degli esercizi salernitani, che hanno deciso di riaprire, si stanno adeguando. Il movimento non è molto consistente, ma è un primo passo per ricominciare. Questa nuova formula, inevitabilmente, avrà delle ripercussioni anche sui prezzi, che dovrebbero lievitare da 80 a 90 centesimi a caffè dal 1 giugno, in qualche modo per fronteggiare i mancati ricavi e soprattutto le spese sostenute in questi mesi dai titolari dei bar.

36 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Giusto aumentare il prezzo. Prendere un semplice caffè oppure ordinare una pizza è un semplice gesto per fare ripartire l’economia

  • Ormai ci siamo abituati, voi aumentate il prezzo e noi ce lo pendiamo a casa. Anzi in alcuni casi non lo prendiamo proprio più tanto non è che faccia benissimo. FATE ATTENZIONE non commettete baggianata che così chiudete proprio definitivamente.

  • E ti pareva se non c’era l’aumento….. giustamente “loro hanno perso guadagni” noi invece , cassa integrati a forza, ci abbiamo guadagnato quindi ci tocca pagare!!

  • E alla fine chi è che paga il conto di questo disastro? Ovviamente noi stupidi e ignari consumatori.
    Perché l’imprenditore è intoccabile: era intoccabile ai tempi del passaggio lira/euro quando ci hanno letteralmente affamati e sarà intoccabile nel passaggio virus/normalità e anche in questo caso, come allora, taglierà le gambe all’economia…
    Però la colpa, ovviamente, è sempre del governo… Ahinoi come siamo messi male…

  • Aumentani il prezzo e se lo bevono loro… Fate i seri.. Vi ricordo che il prezzo giusto del caffè è di max 70 centesimi.. E già li avete gonfiati a 1 euro.. Quindi direi basta

  • Gino di chiatto, tu non fai bene a nessuno. Curiosità: sei mai stato con una donna in vita tua?

  • tutto il rispetto. ma tutti stanno in crisi. Alzare i prezzi, lavoreranno ancora di meno.

    Continuate a pensare al centesimo oggi, senza pensare al futuro..

  • Possono anche aumentarlo, non fa una piega.
    Se prima ne prendevo 2 al giorno al bar, ora ne prenderò 2 a settimana al bar.

  • le bugie hanno le gambe corte..
    durante l’epidemia , per non dimostrare di essere venali di fronte alle migliaia di morti, vi lamentavate solo delle spese.
    La verità è venuta fuori subito: vi lamentavate invece dei mancati guadagni che è cosa ben diversa.
    e se, la maggior parte, guadagnava molto (è fatto notorio), non c’era tanto motivo di dire che non ce la facevate a pagare nemmeno la bolletta (peraltro riferita al bimestre precedente).
    Si strumentalizzava l’impossibilità di sostenere le spese solo per avere soldi. Soldi che poi dobbiamo ripagare perchè sono prestiti dello stato italiano.
    se l’aumento della materia prima non c’è stato e l’aumento dei prodotti al dettaglio servirebbe solo per recuperare le spese (no solo i mancati ricavi) l’aumento si spiegherebbe solo se limitato nel tempo….
    e invece no! avete trovato la scusa per aumentarli per sempre: aumenti (sul caffè fino al 25%!!!! sugli altri prodotti chissà) che difficilmente avreste potuto effettuare normalmente e solo singolarmente..
    se per i politici il coronavirus è stata un’occasione di campagna elettorale per i commercianti (ora i bar fra poco tutti gli altri che, se più furbi dei bar, aumenteranno senza nemmeno dirlo) sarà un’ottima occasione per trovare la scusa per aumentare i prezzi…
    l’osservatorio della regione campania per il controllo degli aumenti dei prezzi? che fine ha fatto?
    cmq: se aumentano i prezzi al consumo (di tutti, come si farà ora) e non gli stipendi, pensioni ed emolumenti vari, la gente avrà sempre gli stessi soldi quindi comprerà di meno. il che significa che venderete di meno guadagnano lo stesso= tutto come prima eccetto l’abbassamento del tenore di vita dei consumatori (cioè di tutti )…
    avevo ragione che nessuno (eccetto i VERI poveri) doveva avere niente e se lo doveva piangere da solo come rischio di impresa come rischio di lavoro autonomo attingendo, in minimissima percentuale sulle pensioni e sui dipendenti statali, per far fronte all’aiuto da destinare ai poveri ecc..
    per finire si potrebbe replicare: si sono aumentati (o quanto meno non l’hanno diminuito) gli stipendi i politici o i burocrati (si veda il capostaff sindaco salerno) per quale motivo gli altri non possono aumentare i prezzi?

  • per runner: giusto spendere i soldi ora ancor più di prima, perfetto!
    non vedo l’ora di andare al ristorante, al lido, al pub, al bar, in pizzeria come facevo prima anche per aiutarli…
    ma sentire che aumentano per sempre, i prezzi per due mesi di chiusura, dà fastidio…
    ti anticipo sono autonomo e non ho preso una lira in questo periodo nonostante non abbia guadagnato niente attingendo al mio risparmio e sostenendo regolarmente le solite spese…
    e in ogni caso non mi è passato nemmeno per la testa di aumentare i miei compensi
    far ripartire tutta l’economia non solo una parte . se aumentano tutti è solo un pseudo ripartenza dell’economia. se aumentano solo i bar o solo alcune categorie si tolgono a tutti gli altri che non aumentano

  • cioè fate storie per 10-20 centesimi…ma non vi vergonate?
    CHE PEZZENTI (non sono titolare di bar nè ci lavoro)

  • aumentate i prezzi ma poi se chiudete non fate i piagnucoloni.
    Me lo faccio a casa e lo sorseggio come voglio,seduto o in piedi.

  • quelli che tu chiami pezzenti probabilmente danno peso anche ai 10 -20 centesimi (20 -40 delle vecchie lire) che è un ‘aumento notevole su una tazza di caffè.

  • È sì……….te pareva se il cetriolo non andava all’ ortolano.
    C’è già chi a Salerno lo fa a 1 euro ed è una ciofeca figuriamoci adesso …..come se la suonano, così se la cantano.

  • Smettetela di fare i frustrati, sono liberissimi di aumentare quanto vogliono così come voi di non comprarlo, non è un bene di prima necessità. E prima di augirare il fallimento altrui io ci penserei due volte, pensate davvero che un’economia sana possa basarsi su le pizze fatte in casa e le cinesate comprate su amazon? Tornate a studiare

  • piu che libero mercato lo chiamerei libera inculata.
    Per quanto concerne le cineserie i negozi dei cinesi prima chiudono e fanno le valigie meglio è ,che oltre a rivinare il mercato ci hanno fatto anche quest’ultimo regalo del coronavirus.

  • meglio 20 centesimi in più al bar che al petulante di turno davanti al supermercato.

  • Mai stato con una donna. I miei tre figli li ho avuti depositando il mio seme in una banca e poi è stata inseminata una giovane signora, ovviamente in vitro. La mia pancia è troppo grande per permettermi la penetrazione e non ho potuto fare altro. Povero deficente…

  • E chi se lo prende il caffè al bar, tutti abbiamo perso soldi in questo periodo mo’ a chi vulit sfott voi e gli aumenti, semplicemente si spendera’ di meno e si comprera’ tutto on line. SCIACALLI!!

  • l’Italia per me è il paese più bello del mondo ma, purtroppo, è un paese da abbandonare subito troppi furbi e accattoni e viverci è diventato veramente impossibile!!

  • mah, secondo me, se l’aumento è motivato da un aumento del costo di produzione temporaneo, posso pure capirlo. Per esempio penso al costo di quelle tazze monouso che non hanno un costo proprio irrisorio. Però va da sé che DOPO dovrà tornare al costo attuale, ma di questo ho seri dubbi..
    Detto questo poi mi chiedo: un caffè al banco è roba di 1 minuto 2 al massimo, quale sarebbe il problema?
    In generale, questo virus, ormai non è nulla di che, sia perchè si è depontenziato, come detto da tanti veri virologi come Montagner (che ha spiegato anche il perchè), sia perchè ci sono TANTISSIMI trattamenti possibili, e tutti molto efficaci anche da casa, sempre secondo parere medico ovviamente. Tra tutti c’è la Plasmaferesi ma anche eparina, idrossiclorochina, oltre a una serie di antivirali e antibiotici a supporto.. è tutto risaputo e ufficiale sul sito AIFA, ma pensate COME MAI si continua a fare terrorismo su questo virus. I MEDICI VERI in corsia avevano intuito tutto già da Febbraio, ma sono stati osteggiati in vario modo.. e mi fermo qui

  • Cominciate a portare i soldi alle aziende italiane, ai negozi italiani, ai marchi italiani, tutto quello che fate sarà buono per noi, se comprate in negozi stranieri i soldi se li portano nei loro paesi di origine e qui non si spendono neanche 1 euro. Compra italiano

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.