Il Governo studia il bonus bicicletta, 500 euro per bici e monopattini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Sfuggire al coronavirus in bici. Il governo in un’emergenza senza precedenti per il Paese incentiva con un bonus fino a 500 euro l’uso della bicicletta, ma pure dei monopattini, per muoversi in città senza pericolo di infettarsi.

«E’ allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini», ha annunciato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa le ricadute da coronavirus sul settore dei trasporti.

La ministra ha precisato che il bonus bicicletta sarà «erga omnes», per cui non sarà legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta. Il provvedimento è in fase di elaborazione col ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha aggiunto De Micheli, snocciolando anche alcuni dati con l’avvio della cosiddetta fase 2, che ha visto circa tre milioni di persone in movimento col 10% di questi sui mezzi pubblici.

Un incentivo all’acquisto di biciclette era stato previsto dal Bonus Mobilità inserito nel Decreto Clima, informalmente detto bonus rottamazione auto e moto, arrivato in Gazzetta Ufficiale alla fine dell’anno scorso. Ma per chiedere il bonus bicicletta occorre aspettare il decreto attuativo che finora non è stato possibile fare a causa dell’emergenza coronavirus.

Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, gli incontri tecnici tra i quattro ministeri coinvolti: Ambiente, Finanze, Sviluppo Economico e Trasporti sono praticamente conclusi e si potrebbe arrivare ad uno sblocco della procedura già alla fine di questo mese.

Fase 2: Sala, bene bonus bicicletta per acquisto bici – Ieri il governo con il ministro ai Trasporti, Paola De Micheli, «ha confermato che ci saranno bonus» per chi decide di acquistare bici elettriche o monopattini, «vanno fino a 500 euro per una bicicletta elettrica ma copriranno anche le bici normali. Il decreto andrà nei prossimi giorni ma dovrebbe essere retroattivo al 4 maggio quindi vi terrò informati».

Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sule sua pagine social.

«Io dall’inizio dell’emergenza ho chiesto alla task force di Colao e alla ministra De Micheli di mettere a disposizione un bonus per chi acquista una nuova bicicletta o monopattino – ha aggiunto Sala sul bonus bicicletta -. È una buona cosa ed è in linea con il nostro invito ad utilizzare le bici e poi con il fatto che ho chiesto al governo di permettere a questi negozi di riaprire. E mi risulta che tanti abbiano già aperto».

Poi Sala ha fatto un invito ai ciclisti a rispettare le regole. «Io sto dalla vostra parte però le regole sono regole per cui con il rosso non si passa e in contro mano non si va. Cercate di rispettarle perché questo è un momento in cui tutti dobbiamo darci una mano»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.