Nuovo avviso di Twitter agli utenti: “Non usare quelle parole”

Stampa
L’esperimento è partito su Phone e iPad con l’obiettivo di disincentivare i tweet offensivi. L’avvertenza rivolta all’utente arriva all’atto di pubblicare il suo post e suona allarmante: “Non usare quelle parole”. Affila una nuova arma, dunque, utile anche nella lotta alle fake news, Twitter. E annuncia la novità con un “cinguettio”.

La nuova funzione – Si tratta di un “esperimento limitato” su iPhone e iPad, spiega l’azienda, che punta a spingere le persone a fare marcia indietro quando stanno per pubblicare un commento offensivo e capace di infiammare gli animi.

Se l’utente sta scrivendo un testo con parole offensive, vedrà comparire un “suggerimento che dà la possibilità di rivedere la risposta prima che venga pubblicata, se utilizza un linguaggio che potrebbe essere dannoso”, si legge in un tweet dell’azienda.

La mossa di Twitter non è una vera e propria novità nel mondo dei social. Da luglio Instagram ha iniziato ad avvisare gli utenti in procinto di postare commenti “potenzialmente offensivi”. L’utente può comunque decidere di ignorare il suggerimento e pubblicare il messaggio senza modificarlo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.