Roccapiemonte: riapertura Cimitero Comunale e interventi di riqualificazione

Stampa
Il Sindaco Carmine Pagano comunica di aver emesso una ordinanza con la quale dispone la riapertura del Cimitero Comunale. Sarà consentito l’accesso al civico cimitero dal giorno 11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020 ai soli addetti per la celebrazione dei funerali e per le operazioni cimiteriali di tumulazione ed esumazione oltre ai congiunti fino ad un massimo di quindici persone, con funzioni da svolgersi all’aperto, con divieto di assembramenti, con distanziamento minimo di un metro e indossando i dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherine). Le suddette attività dovranno svolgersi in un tempo contenuto e comunque atto a garantire la dignità della celebrazione.

Inoltre, sempre dall’11 al 17 maggio si potrà far visita ai defunti nel numero massimo di trenta persone alla volta all’interno del cimitero, nelle fasce orarie 8.00-12-00 e 16.00-18.00 e per un periodo massimo di trenta minuti al fine di consentire di porgere un saluto ai propri cari. Ovviamente anche in questo caso valgono le regole di distanziamento sociale di almeno un metro, il divieto di assembramento e indossando mascherine e guanti.

La sorveglianza delle disposizioni sottolineate sono demandate al personale cimiteriale sotto il coordinamento e la responsabilità del necroforo comunale, demandando al Responsabile UTC l’adozione di misure gestionali atte a garantire la sicurezza dei lavoratori addetti al cimitero, nonché al Comando di Polizia Locale demandando allo stesso le misure gestionali atte a garantire la sicurezza del personale di vigilanza, con l’ausilio per entrambi i settori delle associazioni di volontariato presenti nel Comitato Operativo anti COVID -19.

Dopo il giorno 17 maggio 2020, sarà emessa nuova ordinanza con eventuali nuove disposizioni, possibilmente meno restrittive, a seguito del monitoraggio dei prossimi giorni.

Il Sindaco Carmine Pagano informa altresì che in questi giorni presso il Cimitero Comunale sono stati effettuati ripetuti interventi di pulizia straordinaria, di disinfezione e sanificazione. Inoltre, nelle ultime ore, in segno di bellezza ma soprattutto di speranza e sperando risultino simboli beneauguranti per questa riapertura del Cimitero, sono stati piantati un albero di ulivo e alcune piante ligustri a palla.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.