FiIca Cisl Salerno: pericolo infiltrazioni camorristiche a riapertura cantieri

Stampa

Ripartenza in sordina per il settore edile nei primi giorni della cosiddetta Fase 2 della pandemia. Si torna alla normalità o quasi dopo un mese di fermo in cui i cantieri e le attività del settore edile sono state ferme, ma la riapertura ha trovato non poche imprese e artigiani impreparati alle nuove regole che impongono i protocolli di sicurezza Covid19.

Mascherine, distanze di sicurezza, gel igienizzanti e guanti sono alla base della nuova convivenza lavorativa, ma questo spesso nei cantieri non basta. In particolare il disagio è stato riscontrato in quei cantieri che per esigenze tecniche necessitano un’operatività
ravvicinata degli operai ovvero per quelle mansioni in cui è richiesta una maggiore ventilazione fisica.

La sanificazione dei luoghi di lavoro e dei mezzi – sia di trasporto che operativi – è soluzione non semplice considerate le indefinite esigenze che ogni cantiere o mezzo potrebbe avere nelle diverse fasi di lavorazione. Tuttavia, con notevoli sforzi le imprese si stanno gradualmente attrezzando per ripartire a pieno regime con non poche difficoltà
nell’individuare ed applicare le corrette procedure di sicurezza per i lavoratori.

Questo fenomeno non è passato inosservato ad Antonio Duraccio responsabile della Filca-Cisl dell’agro Nocerino Sarnese  sindacato degli Edili dichiarando si vigilare in maniera maggiore sulla sicurezza dei lavoratori in questa seconda fase della crisi. Secondo il sindacato i modelli di sicurezza individuati a livello nazionale dal Governo centrale sarebbero troppo generalizzati, in quanto concepiti per una pluralità di settori, senza tenere conto delle specifiche esigenze dell’edilizia.

“I rischi per la salute sono aumentati, e perché si propongono modelli che in nome della semplificazione sacrificano la legalità e la dignità dei lavoratori -ribadisce Duraccio. Il problema della sicurezza del lavoro nel nostro Paese era presente già prima del Covid – continua Duraccio – ma si continuerà lavorare per una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, che si fondi sulla prevenzione e non sulla cura”.

Quello che chiedono i sindacati è maggiore sicurezza: un processo però che deve partire dalla formazione e dalla cultura del lavoro. Quella che sta vivendo il mercato edile è una fase di ripresa timida, che stenda a decollare. Un percorso che però potrebbe far gola alla criminalità organizzata come già accaduto in passato, laddove in occasione di eventi
catastrofici la malavita ha preso il sopravvento infiltrandosi nei mercati.

Questo è un fenomeno che si può solo prevenire – afferma Duraccio – proteggere i cantieri dalla malavita organizzata è come  proteggerli dai pericoli: è possibile prevenire, la cura per alleviare il dolore, però spesso non produce risultati utili”, per la salvaguardia e tutela dei lavoratori delle costruzioni.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.