Gel igienizzante pericoloso, 10mila confezioni sequestrate a Capaccio e Agropoli

Stampa
La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato, su tutto il territorio nazionale, oltre 10.000 confezioni da 500 ml di gel igienizzante, in vendita anche on-line.

In particolare, i Finanzieri di Agropoli hanno notato, presso alcuni esercizi commerciali di Agropoli e Capaccio- Paestum, diversi flaconi di un gel igienizzante per le mani, la cui etichetta ne evidenziava le proprietà battericida consentendo l’utilizzo anche senz’acqua.

Dall’esame della confezione, invece, è emerso – come riporta il comunicato stampa della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania –  che il gel, prodotto e messo in commercio da una società di Brusciano, in provincia di Napoli, era composto da una particolare miscela chimica, il cui utilizzo – in base alle norme comunitarie in materia – impone l’immediato risciacquo.

Il Ministero della Sanità ha inoltre certificato che l’igienizzante sarebbe stato prodotto con ingredienti non ammessi, specificando che la sostanza contenuta è vietata nei prodotti senza risciacquo, per problemi legati all’insorgenza di allergie cutanee.

Il produttore rischia ora la reclusione fino a due anni o la multa fino a 2mila euro, oltre ad una sanzione amministrativa fino a 6mila euro, per non aver effettuato la comunicazione al portale della Commissione dell’Unione Europea, obbligatoria per i prodotti cosmetici destinati al consumo.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.