Gel igienizzante pericoloso, 10mila confezioni sequestrate a Capaccio e Agropoli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato, su tutto il territorio nazionale, oltre 10.000 confezioni da 500 ml di gel igienizzante, in vendita anche on-line.

In particolare, i Finanzieri di Agropoli hanno notato, presso alcuni esercizi commerciali di Agropoli e Capaccio- Paestum, diversi flaconi di un gel igienizzante per le mani, la cui etichetta ne evidenziava le proprietà battericida consentendo l’utilizzo anche senz’acqua.

Dall’esame della confezione, invece, è emerso – come riporta il comunicato stampa della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania –  che il gel, prodotto e messo in commercio da una società di Brusciano, in provincia di Napoli, era composto da una particolare miscela chimica, il cui utilizzo – in base alle norme comunitarie in materia – impone l’immediato risciacquo.

Il Ministero della Sanità ha inoltre certificato che l’igienizzante sarebbe stato prodotto con ingredienti non ammessi, specificando che la sostanza contenuta è vietata nei prodotti senza risciacquo, per problemi legati all’insorgenza di allergie cutanee.

Il produttore rischia ora la reclusione fino a due anni o la multa fino a 2mila euro, oltre ad una sanzione amministrativa fino a 6mila euro, per non aver effettuato la comunicazione al portale della Commissione dell’Unione Europea, obbligatoria per i prodotti cosmetici destinati al consumo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Perché non dite la marca del gel se ne caso sia già in commercio nei punti vendita visto che è illegale?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.