Covid e crisi economica, vertice in Prefettura per prevenire l’usura

Stampa
Prevenire il fenomeno dell’usura e dell’ingresso di capitali di provenienza illecita nell’economia legale. La Prefettura di Salerno continua a lavorare in questa direzione e anche questa mattina ha ascoltato in videoconferenza le organizzazioni del settore. Al vertice, oltre al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, hanno preso parte il comandante provinciale della Guardia di Finanza, i sindaci di Pollica e Bellizzi in rappresentanza di Anci Campania e le associazioni Porta Aperta, S.O.S. Impresa, Emergenza Legalità e Nashak Reintegrazione Solidale. Nel corso dell’incontro sono state rappresentate le difficoltà nell’accesso al credito e, in particolare, ai finanziamenti garantiti dallo Stato previsti con i Decreti “Cura Italia” e “Liquidità” da parte delle imprese, con un focus dedicato anche a quelle che, essendo state segnalate per non aver adempiuto agli impegni pregressi con le banche, risultano escluse dal beneficio.

In particolare, è stata sottolineata l’importanza che le procedure degli Istituti di credito per l’erogazione dei contributi vengano completate in tempi rapidi e con la massima flessibilità consentita dalla normativa, proprio al fine di evitare che gli imprenditori in carenza di liquidità ricorrano a offerte di aiuto, di provenienza illecita, pur di assicurarsi la sopravvivenza sul mercato.

Il Prefetto, sintetizzando alcuni contenuti del “tavolo” parallelo attivato in Prefettura sul tema dell’accesso al credito, con la partecipazione di Abi e Banca d’Italia, ha ribadito la necessità di segnalare alla Banca d’Italia, attraverso l’apposita sezione del sito istituzionale, tutte le situazioni di anomalia o difficoltà che le imprese dovessero incontrare nel dialogo con gli Istituti di credito e nell’iter per la concessione del finanziamento. Allo stesso tempo ha invitato le associazioni a mantenere alto il livello di attenzione per intercettare segnali di difficoltà degli imprenditori, che potrebbero essere indice di condizionamento ai fini di usura, da veicolare immediatamente alle forze di polizia.

Il Prefetto ha assicurato che i contributi emersi saranno condivisi nella riunione del “tavolo” per l’accesso al credito, già convocata per il prossimo 18 maggio con la partecipazione delle banche di credito cooperativo, allo scopo di rinsaldare quel “circuito virtuoso” tra Istituzioni, Enti Locali, mondo bancario e creditizio e Associazioni che rappresentano gli interessi di famiglie e imprese, prezioso strumento di contrasto all’insorgenza dell’usura e di altri fenomeni delittuosi nell’attuale contesto emergenziale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.