Notte di caldo record nel sud Italia: temperature tropicali

Stampa
Quella appena trascorsa è stata una notte dal sapore tropicale per tutto il sud Italia: gli effetti dell’anticiclone africano si stanno concretizzando in tutti i suoi connotati più estremi e decisamente atipici per il mese maggio.

E così dopo il record registrato ieri da Palermo, le temperature nella notte non sono state meno clamorose. La temperatura più alta è risultata essere quella di Capaci, a ovest del capoluogo siciliano: qui tra tarda notte e l’alba il termometro ha segnato ben +36.5°C.

Ma il caldo non ha risparmiato alcune zone della Calabria (nel cosentino, nel vibonese e nel reggino) dove si sono toccati i 34°C e della Campania (nel Cilento si sono raggiunti i 33°C). E, ancora, all’una di notte +31°C a Barletta, +30°C a Falcone, +29°C a Patti e Brolo, +28°C a Foggia e Lipari, +27°C a Pescara, Sorrento, Capaccio, Altavilla Silentina, Manfredonia, Agrigento e Barcellona Pozzo di Gotto, +26°C a Cagnano Varano, Mercogliano, Ravello, Eboli e Battipaglia, +25°C a Salerno, Avellino, Campobasso e Positano, +24°C a Palermo, Termoli e Torre del Greco, +22°C a Napoli, +21°C a Caserta, Benevento, Jesi, Pesaro e Fano, +20°C a Roma, Latina e Guidonia

E la situazione non pare destinata a migliorare nella giornata odierna coi forti venti di scirocco che continueranno a sferzare la parte estrema del Meridione. Coinvolte soprattutto la Sicilia settentrionale e la Puglia centro-meridionale, dove si temono picchi anche superiori ai 100 km/h. Caldo dunque su tutto il Meridione: le massime oggi raggiungeranno i 32-34°C su Puglia (specie nelle zone interne), Calabria e Campania. Picchi fino a 36-37°C nelle zone interne della Sicilia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.