Notte di caldo record nel sud Italia: temperature tropicali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Quella appena trascorsa è stata una notte dal sapore tropicale per tutto il sud Italia: gli effetti dell’anticiclone africano si stanno concretizzando in tutti i suoi connotati più estremi e decisamente atipici per il mese maggio.

E così dopo il record registrato ieri da Palermo, le temperature nella notte non sono state meno clamorose. La temperatura più alta è risultata essere quella di Capaci, a ovest del capoluogo siciliano: qui tra tarda notte e l’alba il termometro ha segnato ben +36.5°C.

Ma il caldo non ha risparmiato alcune zone della Calabria (nel cosentino, nel vibonese e nel reggino) dove si sono toccati i 34°C e della Campania (nel Cilento si sono raggiunti i 33°C). E, ancora, all’una di notte +31°C a Barletta, +30°C a Falcone, +29°C a Patti e Brolo, +28°C a Foggia e Lipari, +27°C a Pescara, Sorrento, Capaccio, Altavilla Silentina, Manfredonia, Agrigento e Barcellona Pozzo di Gotto, +26°C a Cagnano Varano, Mercogliano, Ravello, Eboli e Battipaglia, +25°C a Salerno, Avellino, Campobasso e Positano, +24°C a Palermo, Termoli e Torre del Greco, +22°C a Napoli, +21°C a Caserta, Benevento, Jesi, Pesaro e Fano, +20°C a Roma, Latina e Guidonia

E la situazione non pare destinata a migliorare nella giornata odierna coi forti venti di scirocco che continueranno a sferzare la parte estrema del Meridione. Coinvolte soprattutto la Sicilia settentrionale e la Puglia centro-meridionale, dove si temono picchi anche superiori ai 100 km/h. Caldo dunque su tutto il Meridione: le massime oggi raggiungeranno i 32-34°C su Puglia (specie nelle zone interne), Calabria e Campania. Picchi fino a 36-37°C nelle zone interne della Sicilia.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.