Addio al grande pianista Ezio Bosso: 2 anni fa lezione alla Monterisi di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
Lutto nel mondo della musica: si è spento, a soli 48 anni, il grande pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso. Nato a Torino, conviveva ormai dal 2011 con una malattia neurodegenerativa che gli fu diagnosticata subito dopo l’intervento per un tumore al cervello a cui fu sottoposto lo stesso anno. Inizialmente la sua malattia venne identificata come la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica che in pochi anni però si era trasformata nella compromissione totale delle funzioni vitali. Inteso anche il legame artistico di Bosso – come riporta il sito web radioalfa.fn – con la nostra provincia. Due anni fa, ad ottobre, era stato invece al teatro Verdi di Salerno per dirigere l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi e assistere a un’esibizione dell’orchestra degli studenti della scuola media inferiore Monterisi di Salerno. Ad agosto del 2018 aveva diretto un suggestivo concerto all’interno dell’area archeologica di Paestum.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Una grave perdita, sia umana che artistica.

    Peccato che non tutti gli studenti della Monterisi poterono assistere alla sua preziosa testimonianza, ma solo gli iscritti delle sezioni musicali. Fu un vero peccato, perché gli insegnamenti del Maestro Bosso andavano oltre l’ambito musicale.
    E’ andata come è andata.

  2. Indimenticabile il concerto al Teatro Verdi. Passione e amore per la vita. Un esempio per tutti.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.